"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cagnola – Suggestioni definitive per Trilogy Towers

Nuove suggestioni (o rendering) per il complesso residenziale Trilogy Towers. Il cantiere dove sorgeranno tre “torri” residenziali, la Gold, Diamond e Platinum, rispettivamente di 17, 14 e 12 piani, con un’ottima visuale sul nuovo Consolato Usa e il Monte Stella, oltre al panorama verso la città.

La sovrintendenza e la commissione paesaggio avevano chiesto di allineare le tre torri prima disposte ognuna con un orientamento discosto, perciò nel frattempo il progetto era stato riadattato secondo il volere della commissione comunale. Naturalmente sono stati prodotti nuovi rendering più precisi con la nuova disposizione.

Ci troviamo nel distretto della Cagnola in via Gallarate 1 dove sorgevano dei magazzini e un caseggiato di inizio novecento senza grandi pretese architettoniche. Il cantiere confina con l’ex Tirassegno della Cagnola di piazzale Accursio, prossimo ad esser trasformato nel nuovo Consolato USA.

Trilogy Towers è un iniziativa di Abitare in.

Gli edifici di diverse altezze e aspetto, presentano due tipologie di facciata: verso meridione (quindi anche verso la città) grandi terrazzi a loggia, mentre verso nord solo finestramenti e alcune picocle logge. Il progetto è di Genius Loci Architettura.

Qui sotto un’immagine con il nuovo consolato USA, le torri sono sulla destra.

Altre suggestioni del complesso, con varie viste, soprattutto al giardino condominiale.

Qui di seguito due immagini del cantiere in questi giorni.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Abitare In

Cagnola, via Gallarate, Tirassegno della Cagnola, Portello, piazzale Accursio, Trilogy Tower, Abitare in, Monte Stella, Viale Certosa, Certosa

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Cagnola – Suggestioni definitive per Trilogy Towers

  1. Alberto

    Meno male che la commissione paesaggio può ancora fare qualcosa, questa moda dell’estetica forzatamente asimmetrica e irregolare poteva avere senso se applicata ad un solo edificio per metterlo in risalto rispetto a un contesto. Ora si vedono quasi solo progetti di questo tipo, il cui accostamento risulta in un gran disordine di elementi disposti a caso.

  2. axel

    concordo con Alberto del 23 Dicembre 2021 at 13:49 , ormai è un copia e incolla di mattoncini lego … niente di nuovo ne di gradevole. Speculazione e punto.

  3. Anonimo

    Un pugno in un occhio… Chissà come saranno contenti gli abitanti dell’altro lato di via Gallarate a non vedere più la luce del sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.