"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sella Nuova – Aggiornamento SeiMilano: gennaio 2022

Aggiornamento fotografico di gennaio 2022 dal cantiere di SeiMilano in costruzione nel distretto di Sella Nuova in via Bisceglie e via dei Calchi Taeggi.

In prossimità della Stazione M1 Bisceglie sta sorgendo la parte ad uso terziario del progetto, mentre la parte residenziale si sviluppa internamente, con affaccio sul grande parco pubblico anch’esso in progetto che coprirà una vasta area del complesso, sino al confine comunale.

Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), prevede la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, sarà progettato dal paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.

Qui di seguito le torri viste in lontanava dal Lorenteggio.

Qui di seguito la parte ad uso terziario in costruzione verso la stazione M1 Bisceglie.

Mentre, come si vede, la parte più impressionante di tutto il nuovo complesso residenziale sono proprio le palazzine residenziali che si distribuiscono lungo il lato orientale del quartiere. Alcune hanno già raggiunto il tetto, altre, verso il Lorenteggio, devono ancora crescere.

Referenze Fotografiche: Duepiedisbagliati

Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Sella Nuova – Aggiornamento SeiMilano: gennaio 2022

  1. Precottino

    Sembra che il cantiere proceda veramente di buon passo. Decisamente più veloce di qualsiasi altro cantiere milanese di simili dimensioni.

  2. Urban

    Esatto molto veloci! Dovremmo chiederci con quanta sicurezza e qualità di materiali costruiscono questi edifici e soprattutto su un terreno che era una discarica di una famosa azienda farmaceutica dei primi anni del 1900 … e i costi non vi sembrano così bassi rispetto a case di 40 anni fa che oggi costano molto di più che non gli appartamenti di SeiMilano ….! Un motivo ci sarà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.