Da oltre un mese, il palazzo d’angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari è stato impacchettato per bene, pronto ad essere riqualificato. Si tratta di una porzione di un intervento più grande che comprende l’intero lato lungo via Vasari sino a viale Lazio, dove si trovano gli edifici ex Stipel (Sip, poi Telecom ed infine TIM). Si tratta di un complesso misto residenziale e industriale, dove, su via Vasari si trova un edificio degli anni Venti per uffici (Via Vasari 41), un palazzo per uffici realizzato negli anni Cinquanta (Vasari 19), e un palazzo residenziale posto ad angolo in via Pier Lombardo. Il palazzo di via Pier Lombardo 15 venne realizzato nel 1938 per dipendenti Stipel su progetto dell’architetto Ubaldo Castagnoli nello stile razionalista. Una meraviglia dell’epoca che, a quanto si vede, sarà riportata al suo splendore con nuove parti, il tutto progettato dallo Studio Asti Architetti.
Per ora l’unica immagine diffusa per promuovere il rinnovo del complesso è solo quella riportata qui sopra che si trova nel sito VirageMilano.it.
Qui di seguito le immagini del cantiere in questi giorni di febbraio.
Referenze immagini: Virage; Google; Duepiedisbagliati
Porta Romana, Via Vasari, Via Pier Lombardo, Viale Lazio, Asti Architetti, DILS
Abito lì davanti, spero sia solo un riadattamento degli spazi interni alla nuova funzione e un sopralzo, senza l’ennesima omogeneizzazione della facciata alle effimere mode contemporanee, che sta un po’ ovunque cancellando il volto storico di Milano per il profitto di pochi.
Meglio le riqualificazioni di aree dismesse con sensibilità ambientali (spazi verdi,giochi,aree comuni etc.) Piuttosto che nuove cementificazioni..
ahh ma come si fa?
Spero facciano tanti box auto altrimenti si troveranno le macchine parcheggiata sugli alberi
A Milano non si rinnova davvero nulla, si sopralza. Questa è la vera cifra dell’anima della società, il sopralzo, mica il bosco verticale (il bosco verticale è a tutti gli effetti un bosco sopralzato)
francesco, siamo io e te.
uniamoci in battaglia.