Completato l’intervento in Piazza Ercole Luigi Morselli, davanti al bel palazzo appena restaurato di via Alfieri 17, dove si sono conclusi i lavori per il riassetto e la riqualificazione della piazzetta e dell’incrocio tra la via Canonica e Alfieri. Ci troviamo nel Borgo degli Ortolani (tra Porta Volta – Sempione).
La riqualificazione di piazza Morselli è stata voluta e sponsorizzata dai proprietari del Ronin edificio su quattro piani che affaccia sulla piazzetta, riqualificato con l’apertura di un tempio della ristorazione italo-giapponese e nuovo luogo di aggregazione.
La piazzetta in precedenza era un insensato spazio urbano dove le auto erano il fulcro. Ora l’area è ampiamente pedonale con aiuole, alberature e panchine. Una deliziosa area per la sosta e di relax nell’attigua trafficatissima via Canonica.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
via Vittorio Alfieri, Borgo degli Ortolani, Porta Volta, piazza Morselli, Via Canonica
Wow.
Che spettacolo.
Ecco cosa cambia in una città pedonalizzata.
È una città che vale la pena viverci e frequentarla.
Una normale piazzetta in una normale città europea. Finalmente sta arrivando il buon gusto anche qui. Un bellissimo intervento.
Il che a Milano diventa eccezionale…
Dai che pezzettino dopo pezzettino si ristabilisce un rapporto più umano tra spazi di qualità per le persone e spazio buttato via per le automobili.
Con un altro centinaio di interventi simili si inizierà a respirare, basterebbe farne 20-30 all’anno e per le Olimpiadi saremo presentabili agli occhi del mondo.
??❤
Per essere presentabili bisognerebbe anche pulire i muri dai graffiti. Ormai a Milano è difficile trovare una facciata che non sia imbrattata da un qualche scarabocchio. Ma per molti, amministrazione comunale compresa, sembra essere un non problema…
Ma la sporcizia delle strade non la vede nessuno? Milano non è mai stata così sporca!
andate a vedere com’è finita la riqualificazione….altro che città europea.