"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Gallaratese – G311- Green Living Via Gallarate 311: marzo 2022

Nell’esteso distretto del Gallaratese che si sviluppa lungo quasi l’intera via Gallarate, al civico 311 sono ormai completate le due palazzine di G311- Green Living. 

Ci troviamo in un’area a lato di via Gallarate caratterizzata da piccoli appezzamenti sviluppatasi non in modo uniforme e dal sapore di campagna. Infatti, vi sono ancora alcune villette o vecchi magazzini, oltre a spazi molto verdi, dove si trova il Centro Sociale, Ricreativo e Sportivo ad uso dei dipendenti del Corriere della Sera aperti alla fruizione dei cittadini di quartiere e dove un tempo vi era il famoso Bosco della Merlata.

Il progetto G311 – Green living è dello Studio Calzoni: si tratta di un complesso di due palazzine di 8 piani per 71 appartamenti, compresi di box e cantine, dotati di ampi spazi verdi condominiali – riqualificati come “Forest Garden”- e privati, quali balconi e terrazze.

La struttura è caratterizzata dalla presenza di un cornicione aggettante particolarmente evidente e dalle orami consuete balconature a loggia.

Si tratta di un completamento (in crowdfounding) di una costruzione cominciata nel 2013 e giunta al tetto alla fine del 2014, rimanendo in abbandono per quasi 6 anni sino alla conclusione di questi giorni. Ovviamente lo studio d’architettura di Calzoni Architetti ha dovuto adattarsi su di un lavoro già realizzato in parte.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Gallaratese, via Gallarate, G311- Green Living, Studio Calzoni,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Gallaratese – G311- Green Living Via Gallarate 311: marzo 2022

  1. Anonimo

    Sulla carta prometteva molto di più, il risultato finale non mi convince…
    Ben venga se serve a gentrificare la zona (e quella parte ne ha molto bisogno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.