Nell’esteso distretto del Gallaratese che si sviluppa lungo quasi l’intera via Gallarate, al civico 311 sono ormai completate le due palazzine di G311- Green Living.
Ci troviamo in un’area a lato di via Gallarate caratterizzata da piccoli appezzamenti sviluppatasi non in modo uniforme e dal sapore di campagna. Infatti, vi sono ancora alcune villette o vecchi magazzini, oltre a spazi molto verdi, dove si trova il Centro Sociale, Ricreativo e Sportivo ad uso dei dipendenti del Corriere della Sera aperti alla fruizione dei cittadini di quartiere e dove un tempo vi era il famoso Bosco della Merlata.
Il progetto G311 – Green living è dello Studio Calzoni: si tratta di un complesso di due palazzine di 8 piani per 71 appartamenti, compresi di box e cantine, dotati di ampi spazi verdi condominiali – riqualificati come “Forest Garden”- e privati, quali balconi e terrazze.
La struttura è caratterizzata dalla presenza di un cornicione aggettante particolarmente evidente e dalle orami consuete balconature a loggia.
Si tratta di un completamento (in crowdfounding) di una costruzione cominciata nel 2013 e giunta al tetto alla fine del 2014, rimanendo in abbandono per quasi 6 anni sino alla conclusione di questi giorni. Ovviamente lo studio d’architettura di Calzoni Architetti ha dovuto adattarsi su di un lavoro già realizzato in parte.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Gallaratese, via Gallarate, G311- Green Living, Studio Calzoni,
Sulla carta prometteva molto di più, il risultato finale non mi convince…
Ben venga se serve a gentrificare la zona (e quella parte ne ha molto bisogno)