Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI: marzo 2022

Nuovo aggiornamento di fine marzo 2022 dall’enorme cantiere per la futura sede Eni a Metanopoli, un quartiere di San Donato Milanese, cittadina a Sud-Est di Milano.

Si tratta del Sesto Palazzo Uffici ENI, progettato da Morphosis Architects e Nemesi & Partners, un complesso per uffici composto da 3 edifici che si sviluppano su un’area di 65.000 mq distribuiti tra le vie Emilia, Alcide de Gasperi, Correggio e Ravenna:

  • Icon Tower di 11 piani
  • Landmark Tower di 9 piani
  • Skygarden Tower con un centro congressi e una mensa

Prosegue il completamento con il montaggio delle facciate, come si vede dalle immagini di questi giorni. La forma della “grande astronave” inizia ad avere un senso e pare avere le carte per diventare un edificio iconico.

Anche l’impianto distributore carburante che si trova sulla via Emilia sarà riqualificato secondo un progetto che nasce dall’obiettivo di creare una stazione di servizio «flagship» nella quale applicare i principi dell’economia circolare, con l’opportunità di dare un contributo alla protezione dell’ambiente e ad una transizione energetica che riduca l’impatto delle attività dell’uomo.

E’ stato così avviato lo studio mirato all’evoluzione architettonica della stazione, tutto è stato rielaborato seguendo quattro mantra dell’economia circolare: riciclo, riduzione delle emissioni, risparmio energetico, digitalizzazione.

La risposta è stata una struttura polifunzionale, innovativa e di design, perfettamente integrata architettonicamente con il nuovo Centro Direzionale Eni in costruzione alle spalle della stazione stessa.

Uno dei risultati più significativi è la riduzione del 25% della CO2 emessa annualmente in atmosfera rispetto ad un Punto Vendita tradizionale di uguali dimensioni, per un risparmio annuo stimato di 55 tonnellate di CO2 pari all’assorbimento di un bosco di 4.500 alberi.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

Metanopoli, San Donato Milanese, Milano, Sesto Palazzo Uffici ENI, Morphosis Architects, Via Emilia, Viale Alcide de Gasperi, via Correggio, via Ravenna

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI: marzo 2022”

  1. Sarebbe interessante se applicassero i principi della stazione di servizio di rappresentanza anche a quelle sparse per il territorio – magari con meno enfasi architettonica, ma rendendole più multifunzionali e sostenibili, invertendo la rotta.

    Rispondi

Lascia un commento