Aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa sita nel distretto di Musocco. Il piazzale circolare posto a metà di Viale Carlo Espinasse è fondamentale per il quartiere. Infatti, nella piazza si trova ancora l’edificio del vecchio municipio di Musocco, oltre al monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale a ricordo delle vittime dell’antico comune unito cent’anni fa con quello della grande Milano. Riqualificazione tanto attesa e che ammonta a circa 1 milione di euro.
L’idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali e rendendo raggiungibile il monumento ai caduti di Musocco, al centro della piazza.
20 nuovi alberi che si aggiungerebbero a quelli esistenti in piazza, 700 metri quadri in più di verde, 1100 metri in più di spazi pedonali e 22 sedute.
Qui di seguito i lavori nei giorni scorsi, dove si è cominciato a riqualificare la parte nei pressi dell’ex municipio oggi sede municipale di zona e alcuni interventi ai sottoservizi.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,
Musocco, Quarto Oggiaro, Certosa, Garegnano, Viale Espinasse, Boldinasco, Villapizzone, Arredo Urbano, Piazzale Santorre di Santarosa
Sicuramente un miglioramento, ma poi resta il solito tallone di Achille: la manutenzione del verde.
Vedremo.
Ottimo intervento di come dovrebbero fare tutte le piazze di periferia.
E speriamo dopo sistemino anche tutto il resto del quartiere e via espinasse in particolare
Passo io con il decespugliatore per la manutenzione del verde ??☔………..?