"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano – Baggio – Completata la nuova ala della Biblioteca Comunale

I lavori, partiti un anno fa, per la realizzazione del Padiglione di Baggio, il nuovo edificio prospiciente la Biblioteca civica di Baggio, sita in via Pistoia, sono praticamente conclusi.

Un nuovo edificio che non solo integrerà gli spazi della biblioteca accogliendo al suo interno nuove funzioni, ma creerà, attraverso un’area scoperta di circa 230 mq, la ‘Piazza dei saperi’, uno spazio di connessione attrezzato in modo da favorire i processi di socializzazione e inclusione di tutto il quartiere.

Il progetto del nuovo Padiglione è il risultato del percorso di progettazione partecipata, ‘La biblioteca mette le ali’, che ha coinvolto le associazioni del territorio, i cittadini e il Municipio 7, avendo come obiettivo la riqualificazione del quartiere attraverso una nuova idea di biblioteca, intesa non più solo come luogo di studio e lettura, ma anche come centro di diffusione dell’informazione e della conoscenza e come spazio dedicato alla socialità e all’integrazione.

Per la realizzazione del progetto ‘La biblioteca mette le ali’ il Comune ha impegnato complessivamente circa 1 milione e 400mila euro.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Baggio, Biblioteca, Riqualificazione, Servizi, Via Pistoia,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano – Baggio – Completata la nuova ala della Biblioteca Comunale

  1. Anonimo

    Una robaccia terrificante, sembra uno di quegli squallidi prefabbricati che vengono montati in fretta e furia per far fronte a un’emergenza o a una catastrofe naturale.

  2. Anonimo

    Speriamo venga aperta. Al momento è finito solo l’esterno. Inoltre le 2 ali interne della biblioteca adiacenti sono chiuse per i ratti da molto tempo, addirittura la nuova costruzione in vetro adibita a sala multimediale non è mai stata aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.