Quanto ci piace questa bella depavimentazione (eliminare l’asfalto dai marciapiedi e creare aiuole verdi) che vorremmo fosse realizzata in altri luoghi della città.
I lavori sono in corso in questi giorni in via Luigi Nono angolo piazzale Cimitero Monumentale a Porta Volta. Un’isola spartitraffico che veniva usata come parcheggio irregolare da tempo immemore è sottoposta ad una riqualificazione verde.
Ci eravamo già più volte chiesti cosa costasse al Comune eliminare quell’asfalto dal marciapiede spartitraffico utilizzato sempre come parcheggio selvaggio e convertirlo in aiuole? Finalmente qui sembra attuarsi.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Porta Volta, via Luigi Nono, piazzale Cimitero Monumentale, parcheggio Selvaggio, Verde pubblico, Aiuola
Ottimo ma che si tenga alta l’attenzione, il milanese medio ormai si sta attrezzando con autocarri sempre più grossi e potenti, si iniziano a vedere in giro per la città dei colossi a 4 ruote che possono tranquillamente scalare i cordoli e parcheggiare nuovamente sui marciapiedi e le nuove aiuole. Servono protezioni adatte, non bastano le esili parigine che si vedono in giro per molte zone riqualificate.
Multare senza pietà così raccogliamo soldi per sistemare anche altre zone
Proposta:
Il comune cambi il capitolato dei dissuasori attuali usati in città (troppo deboli e insicuri) e acquisti per il futuro i SOLIDI E PESANTI ANTISFONDAMENTO BOLLARDS UK…
Cambiamo il fornitore dei dissuasori.
va bene le aiuole negli spazi vuoti, ma anche tra i binari della piazza andrebbe inerbito. Inoltre andrebbero inerbiti anche i binari in via Nono, troppo asfalto, dando una continuità tra via Cenisio e la piazza Monumentale.
I bambini ‘spiegano’ a Sala come migliorare il quartiere: “Caro sindaco, più pulizia, più alberi, più fiori”di Francesca Robertiello
Lo sanno anche i bambini .
Le auto hanno ormai conquistato il marciapiede lungo la Fabbrica del Vapore per sopperire all’eliminazione di qualche posto in mezzo alla piazza.