"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porte Venezia Monforte Vittoria Romana – Il consolidamento del Cavo Redefossi giunge al termine

Sono trascorsi ormai tre anni da quando la società MM spa si aggiudicava l’appalto per i lavori di consolidamento del cavo Redefossi da Piazza Oberdan, Piazza V Giornate e Piazza Medaglie d’Oro e la ristrutturazione e potenziamento della rete fognaria lungo la stessa tratta.

Il cavo Redefossi realizzato con il nobile scopo di convogliare le acque del Seveso e limitarne le esondazioni sul territorio Meneghino, procede dai bastioni di Porta Nuova fino a piazza V Giornate, Piazza Medaglie d’Oro, corso Lodi, via Rogoredo, San Donato Milanese e Melegnano, per sfociare nel Lambro.

Intorno ai primi anni del ‘900 venne coperto e tombinato per evitare di far respirare ai cittadini le esalazioni dovute ai ristagni d’ acqua.

Attualmente rappresenta una delle tante vie invisibili che percorrono Milano e che per sua natura di scolmatore ha richiesto interventi di consolidamento della struttura per garantire un passaggio delle acque agevole anche in condizioni di aumento della portata d’acqua, un’opportuna operazione di messa in sicurezza di questi canali artificiali che nella cerchia interna fino a Porta Venezia cingono strade e abitazioni.

A quanto pare si è giunti al termine di questa operazione di messa in sicurezza del canale come riporta il cartello di cantiere in viale Bianca Maria, per cui il termine è previsto il 3 giugno del 2022.

I cantieri iniziano a ritirarsi e finalmente in molti punti, dopo più di tre anni di lavori, si torna ad avere pezzetti di città come prima.

Abbiamo realizzato il percorso da Porta Romana verso Porta Venezia percorrendo i viali interessati, quali Monte Nero, Premuna e viale Piave.

In molte vie laterali sono stati creati i nuovi accessi di servizio al canale sotterraneo con i nuovi coperchi per chiusino che si mimetizzano con l’asfalto della strada.

Qui di seguito alcune immagini dei chiusini tra Porta Romana e Porta Vittoria in Viale Monte Nero, Via Sassoferrato, Viale Monte Nero e Via Vicenza.

La situazione in Piazza Cinque Giornate a Porta Vittoria, con ancora presenti, per poco, le cesate di cantiere.

Cantieri in ritiro anche in Viale Premuda e Via Pietro Maestri.

Anche in zona Porta Monforte la situazione pare in dirittura d’arrivo, con lo smontaggio dei cantieri in piazza del Tricolore (dove rimane il cantiere della M4, Viale Piave e Via Giovanni Morelli.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi; Flavia Di Palma

Cavo Redefossi, Seveso, Viabilità, piazza Oberdan, Porta Venezia, piazza Cinque Giornate, Porta Vittoria, piazza Medaglie d’Oro, Porta Romana, Viale Piave, Viale Premuda, Viale Monte Nero,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


One thought on “Milano | Porte Venezia Monforte Vittoria Romana – Il consolidamento del Cavo Redefossi giunge al termine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.