Aggiornamento di fine aprile dal cantiere delle ex-scuderie de Montel a San Siro, dove i lavori, arrestati per qualche mese dopo le bonifiche e le demolizioni, finalmente entrano nella fase esecutiva.
Il Comune nel 2020 aveva firmato il contratto preliminare di vendita con la società che svilupperà il progetto di riqualificazione delle ex Scuderie de Montel a San Siro, dello Studio Marzorati Architettura, S+J srl vincitore di Reinventing cities, il bando internazionale lanciato da Milano insieme alla rete di città green <C40> per rigenerare siti abbandonati e degradati.




Il progetto prevede la conservazione dei vecchi e originali edifici delle scuderie, complesso in stile Liberty costruito dal banchiere ebreo Giuseppe De Montel nello stile chateau francese in voga soprattutto nel primo Novecento, e realizzate tra il 1915 e il 1917-18 all’angolo tra via Achille e via Fetonte, accanto allo stadio Meazza di San Siro. Via libera al progetto arrivato anche da parte della Sovrintendenza, visto che l’edificio in rovine è sotto vincolo monumentale. Dopo oltre un anno la situazione è questa: prime bonifiche portate agli edifici e sgombero dalle macerie già completate da mesi oramai. Mentre i lavori per la realizzazione del complesso termale dovrebbero concludersi per la fine del 2023 e primi mesi del 2024.
TERME DE MONTEL – REINVENTING CITIES – Via Achille angolo Via Fetonte – Progetto: Marzorati Architettura.









Referenze immagini: Duepiedisbagliati
San Siro, Terme de Montel, Riqualificazione, Scuderie de Montel, via Achille
Ottimo progetto.
Avremo delle bellissime nuove terme in città dal tempo dei romani…
Beh ma è incredibile.. non sapevo che Milano avesse acque termali 😀
Ironia per ironia: vogliamo ricordare la fontana dell’acqua marcia? Bella solforosa!