"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Derganino – Torre di via Butti 15: completata

Eccoci giunti a Maggio 2022 dove possiamo dire che il cantiere che si trova a Derganino (vicino alla stazione FS Lancetti) in via Butti 15, è stato completato. Si tratta di un edificio a torre di 12 piani con un alto ingresso e un giardino condominiale decisamente importante. Si inserisce in un contesto misto di case d’epoca e nuovi palazzi, incastrato in un dedalo di vie irregolari. Infatti, il Derganino era una piccola frazione di campagna di Dergano sulla strada che dal Borgo degli Ortolani (Chinatown) risaliva la zona di San Rocco e raggiungeva Dergano. Il progetto è di M2P Associati e l’intervento è stato promosso da Panoramical Living.

L’edificio architettonicamente ci piace, anche se non ha elementi particolarmente importanti da renderla unica e distinta. Infatti, ci piace la scelta dei rivestimenti, il movimentato layout a ziggurat con terrazze a scalare in sommità che di questi tempi sono un punto a favore per una buona casa dove pensare di vivere.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Bovisa, Dergano, Derganino, Scalo Farini, Via dell’Aprica, Via Bernina, Via Butti, Viale Jenner, Via Lancetti, via Guerzoni




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


7 thoughts on “Milano | Derganino – Torre di via Butti 15: completata

  1. Mari

    Finalmente vedo impalcature agli ex-laboratori sottostanti la torre, si sa cosa faranno? Dalla loro ristrutturazione ne beneficerebbe tutto la via.

  2. Francesco Minale

    Completata per modo di dire, muro esterno e colonne lasciate incomplete con ammaccature. Avranno finito i soldi. Certo se uno va a vedersi il progetto iniziale e quello finale…bhe poveri quelli che hanno comprato sulla carta..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.