"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Comasina – Cantiere residenza studentesca di via Bernardino da Novate: maggio 2022

Come avevamo potuto vedere, anni di stallo e problemi finanziari avevano rallentato la realizzazione degli edifici progettati per diventare residenza studentesca per l’Università di Milano Bicocca. Invece da qualche mese il cantiere ha ripreso ed è in fase di completamento il primo dei due palazzi presenti con le strutture da una decina d’anni. 

Ci troviamo alla Comasina (Affori), dove  si trova un cantiere oramai decennale. Si tratta dell’area dove sorgeva l’edificio scolastico della scuola elementare Ada Negri in via Bernardino da Novate, successivamente riconvertito a succursale dell’ITIS Lagrange, e poi andato letteralmente in malora negli anni successivi.

Era il 2007, quando venne sottoscritto un protocollo d’intesa per la concessione in uso al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Milano-Bicocca di complessi scolastici dimessi (in seguito a un bando del Ministero dell’Università e della Ricerca che concedeva finanziamenti per l’attuazione di interventi di edilizia residenziale universitaria anche attraverso la sistemazione di immobili esistenti e il recupero di aree pubbliche dimesse), ma ci vollero tre anni perché l’edificio preesistente venisse abbattuto.

Solo però nel 2012 venne sottoscritto il contratto con la ditta vincitrice dell’appalto (la CGF Costruzioni Generali), seguito da una bonifica che ritardò e sospese ulteriormente il cantiere nel giugno dello stesso anno.

Nel 2015 pareva finalmente che la costruzione della nuova residenza universitaria dell’Università di Milano-Bicocca, riprendesse a gran ritmo, per poi arrestarsi nuovamente. 

Da diversi mesi il primo dei due cantieri ha ripreso vita e ora è giunto a buon punto. 

Si tratta dell’edificio di Via Comasina 42 denominato U42, predisposto ad ospitare 156 posti letto.

progetto architettonico: Università degli Studi di Milano-Bicocca – UNIMIB
progetto strutture: 3+PROGETTI srl – Torino
progetto impianti: Studio De Vito srl – Rieti

Dall’altro lato della strada si trova l’altro edificio ancora in attesa di un suo completamento.

Mentre per l’immobile di Via Bernardino da Novate, denominato U52 e pensato per ospitare 132 posti letto, si dovrà attendere ancora, anche se nel frattempo le impalcature sono state rimosse da tempo.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

Affori, Comasina, Via Comasina, via Bernardino da Novate, Università di Milano-Bicocca, Studentato, Residenza Universitaria

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.