"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cagnola Portello – Nuovo complesso residenziale in via Petitti 15

In via Carlo Ilarione Petitti 15, zona Piazza Firenze al confine tra i distretti della Cagnola e del Portello, al posto di un edificio per uffici realizzato probabilmente negli anni Sessanta ed ex sede di Fingerma almeno fino al 2000, sarà realizzato un nuovo e interessante complesso residenziale promosso da Greenstone.

Si tratta di due palazzine con pianta a L che si fronteggiano nel contorto lotto presente nell’isolato dove fra l’altro si trova la stupenda chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù in via Antonio Colonna.

I 2 palazzi di 6 e 5 piani, saranno caratterizzati da importanti logge che ne scandiscono e disegnano le facciate. Tra di essi naturalmente ci sarà un giardino condominiale.

SCE Project è responsabile della progettazione integrata: concept architettonico, architettonica, strutturale e impiantistica, DLi e Sicurezza.

Per ora il cantiere appare ancora fermo, nonostante ci sia la promozione del sito. Ricordiamo che ci troviamo a lato dell’altro cantiere che dovrebbe partire (anche se annunciato già nel 2012!) di via Pitteri 5/7.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati, Greenstone

Portello, Cagnola, Via Pitteri, Demolizioni, Residenziale

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Cagnola Portello – Nuovo complesso residenziale in via Petitti 15

  1. Anonimo

    Intervento interessante. Finalmente un progetto che da importanza agli spazi esterni anche per gli appartamenti più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.