Aggiornamento di metà luglio 2022 dai cantieri per le stazioni della M4, la linea Blu della nuova metropolitana, nel versante orientale della città. Nel distretto dell’Acquabella saranno aperte quest’autunno le stazioni della nuova metropolitana di Dateo, Susa e Argonne.
Dopo aver visto le altre due stazioni che si trovano all’Acquabella, ecco la terza, verso la parte finale di viale Argonne.
Qui la parte centrale del grande giardino presente lungo viale Argonne. Sul lato di via Lomellina si trova l’unica uscita da quel lato. In pratica non è stata prevista nessuna uscita sul marciapiede dei civici pari.
Le altre uscite si trovano sul lato settentrionale del viale, in corrispondenza con Via Dalmazio Birago. Una di queste è dotata anche di scale mobili e perciò coperta dalla struttura metallica di discutibile bellezza (foto qui di seguito), un ascensore e un uscita con solo le scale.
In fase di sistemazione anche la parte finale del viale, quella prospiciente la grande basilica dei Santi Nereo e Achilleo.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Acquabella, M4, Susa, Argonne, Stazione, Arredo Urbano, Riqualificazione, Viabilità, Via Francesco dall’Ongaro, via Lomellina, Via Gaspare Aselli, Viale Argonne, Piazzale Susa,
Sembra stia venendo bene, anche passandoci la sensazione è di lavori ben fatti.
Da ciclista avrei preferito però la pista ciclabile lato palazzi e negozi. Le piste ciclabili vanno fatte ai lati dei palazzi, per ridurre gli attraversamenti pericolosi e le interferenze con le automobili. Ma cara grazia se è questo che passa il convento va bene rispetto a altre situazioni.
Bisogna accontentarsi, in fondo siamo a Milano, piutost che nient l’è mej piutost.
Ma anche non farle… o lasciarne una come prima… ora han tolto quasi tutti i parcheggi… i residenti non San più dv lasciare l auto.. il parcheggio di passaggio non esisteva e non esisterà più .. chi abita in zona lascia la macchina parcheggiata per giorni… c è più ricircolò di auto nel weekend…
Sembra un percorso per l’educazione stradale… peccato che non gliene fregherà nulla a… NESSUNO!
Anche io sono ciclista e preferisco invece quelle sul parterre, dove c’è meno passaggio di pedoni che la occupano improvvisamente senza guardare. Per gli attraversamenti uso spesso il tratto tra Dateo e Tricolore e almeno lì non mi sembrano così pericolosi essendo un gran parte semaforizzati.
Tolti molti parcheggi in zona per due inutili piste ciclabili