"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | La Maddalena – Rinnovo in Via Trivulzio e Parmigianino

Grande rinnovo per il complesso formato da quattro edifici distinti, tre del primo Novecento e uno del 1980 che si trovano nell’isolato compreso dalle vie Trivulzio e Parmigianino alla Maddalena, a pochi metri da Piazza De Angeli.

Si tratta infatti del duo formato dagli edifici realizzati in un semplice stile liberty di via Parmigianino 13 e 15, del palazzo, sempre in stile liberty semplice, di via Antonio Tolomeo Trivulzio 8 e il palazzo moderno realizzato su progetto dell’Architetto Mario Cattozzo nel 1980.

Al momento non è stato ancora divulgato alcun progetto, anche se un immagine la possiamo trovare nel libro raccolta di Beretta Associati. Architetti A Milano (pubblicato da La nave di Teseo). Si tratta di un recupero e demolizione con edificazione di un nuovo edificio finanziata da Antirion sgr – Colliers Global Investors con un progetto Beretta Associati e SCE Projects srl.

Sull’Albo Pretorio compare come risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso da ricettivo a residenziale e passato favorevolmente per la Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Qui di seguito i due edifici di Via Parmigianino 13-15 che dovrebbero essere recuperati e riqualificati.

Mentre questi sono i palazzi di Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 8, il primo un palazzo d’epoca e l’altro, come abbiamo visto, un palazzo residenziale costruito nel 1980. Nel frattempo sono già cominciati i lavori di bonifica.

Referenze immagini: Duepiedisbaglaiti

La Maddalena, De Angeli, Via Trivulzio, Via Parmigianino, Riqualificazione, Beretta Associati




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | La Maddalena – Rinnovo in Via Trivulzio e Parmigianino

    1. Anima

      Mai sentito parlare dell’architetto Caccia Dominio i e dei suoi lavori anche a Milano. Ha usato anche il marrone con risultati notevoli e attuali anche dopo tanti znni

  1. M

    ecco, via Parmigianino é di quelle vie che, togliendo qualche (tutti sarebbe un’utopia!) posto auto e piantumando alcuni alberi, guadagnerebbe tantissimo.
    Potrebbe diventare una specie di estensione di via Ravizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.