"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Castello – Completato il restauro della bellissima Casa Bottelli

Giusto lo scorso anno avevamo parlato di come il bellissimo palazzo di piazza Castello 16Casa Bottelli, fosse così maltenuto, nonostante il pregio artistico dell’edificio che fronteggia il Castello Sforzesco, che meritava un restauro, cosa avvenuta quest’anno e conclusa da qualche settimana.

Casa Bottelli venne realizzata a fine Ottocento, tra il 1895 e 1897 per l’esattezza, in concomitanza con la creazione del piano urbanistico del Foro Bonaparte e la sistemazione dell’area antistante il Castello Sforzesco.

In puro stile eclettico su progetto dell’Architetto Romeo Bottelli, l’edificio di 4 piani si distingue per l’esuberante facciata elaborata e ricca di elementi. Come altre case costruite in piazza Castello, segue l’andamento circolare della stessa piazza. Come è evidente, lo stile pesca vari elementi architettonici classici dell’architettura nazionale, soprattutto è ispirato prevalentemente dagli stilemi del tardo rinascimento lombardo, pur inserendo elementi moderni in uso all’epoca. Il fronte presenta quindi giustapposizioni molto fitte di vari elementi architettonici: a colonne di ordine dorico vengono aggiunte colonne a candelabro e finestre con timpani curvi, con medaglioni e graffiti negli spazi tra le finestre, mentre la balconata del piano nobile è realizzata in ghisa e ferro battuto. Quasi fosse un esercizio di stile che ha azzardato maggiormente in rapporto agli altri edifici della piazza. Altro elemento unico nella piazza, è l’altezza del portone, che risulta più basso degli altri presenti in tutto Foro Bonaparte.

Oggi il palazzo è tornato al suo originario splendore, l’intervento di restauro delle facciate è stato curato dallo studio Berlucchi di Brescia. Spettacolare il risultato dei ferri battuti che paio nuovi.

Negli anni Settanta, probabilmente, il palazzo venne sopralzo di un ulteriore piano e terrazza sommiate, per fortuna non così invasivo come altri casi.

Foto: Roberto Arsuffi

Fonte: “Le Città nella Storia d’Italia” – Milano, Edizini la Terza 1982, “Milano Di Terracotta E Mattoni” Melano Oscar Pedro – Hoepli

Piazza Castello, Castello, Castello Sforzesco, Architettura, Stile Eclettico, Degrado, Casa Bottelli, Foro Bonaparte




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Castello – Completato il restauro della bellissima Casa Bottelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.