"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Castello – Palazzi storici in rovina: Casa Bottelli

Spesso ci capita di notare palazzi stupendi e storici veramente conciati e apparentemente trascurati. Uno di questi lo possiamo ammirare in piazza Castello 16, Casa Bottelli.

L’edificio, realizzato a fine Ottocento, 1895 e 1897 per l’esattezza, in concomitanza con la creazione del piano urbanistico del Foro Bonaparte e la sistemazione dell’area antistante il Castello Sforzesco.

In puro stile eclettico su progetto dell’Architetto Romeo Bottelli, l’edificio di 4 piani si distingue per l’esuberante facciata elaborata e ricca di elementi. Come altre case costruite in piazza Castello, segue l’andamento circolare della stessa piazza. Come è evidente, lo stile pesca da vari elementi architettonici classici dell’architettura nazionale, soprattutto è ispirato prevalentemente dagli stilemi del tardo rinascimento lombardo, pur inserendo elementi moderni in uso all’epoca. Il fronte presenta quindi giustapposizioni molto fitte di vari elementi architettonici: a colonne di ordine dorico vengono aggiunte colonne a candelabro e finestre con timpani curvi, con medaglioni e graffiti negli spazi tra le finestre, mentre la balconata del piano nobile è realizzata in ghisa e ferro battuto. Quasi fosse un esercizio di stile che ha azzardato maggiormente in rapporto agli altri edifici della piazza. Altro elemento unico nella piazza, è l’altezza del portone, che risulta più basso degli altri presenti in tutto Foro Bonaparte.

Peccato che l’edificio probabilmente non subisce un intervento di restauro da decenni (forse azzarderemmo da sempre) e si vede. Una patina ricopre tutto, dilavamenti, scrostamento e il rigonfiamento dell’intonaco in più punti evidenziano la stanchezza di questa meraviglia architettonica che forse meriterebbe un po’ d’attenzione.

Non parliamo dello stato pietoso della sottostante piazza Castello, che è ancora in attesa dell’avvio del cantiere per la sua riqualificazione, dove il parcheggio selvaggio è perenne.

Foto: Roberto Arsuffi

Fonte: “Le Città nella Storia d’Italia” – Milano, Edizini la Terza 1982, “Milano Di Terracotta E Mattoni” Melano Oscar Pedro – Hoepli

Tag: Piazza Castello, Castello, Castello Sforzesco, Architettura, Stile Eclettico, Degrado, Casa Bottelli, Foro Bonaparte

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Castello – Palazzi storici in rovina: Casa Bottelli

  1. Claudio

    C’è la possibilità che qualcuna di queste meraviglie, sia in vendita a prezzi ragionevoli , per poterli recuperare?

  2. Anonimo

    Ma i lavori di riqualificazione di piazza castello quando partiranno ? Sono 5 anni che ne sento parlare ma ancora non si intravede nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.