"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Cantiere ED.G.E. di viale Sturzo 45: giugno 2021

Siamo stati invitati a visitare il cantiere di ED.G.E. Edifici Garibaldi Executive, il complesso in riqualificazione in viale Sturzo 45 nel distretto di Porta Garibaldi

Si tratta di quello che fu l’ex hotel Executive, sorto negli anni Settanta e ora oggetto di importanti lavori di riqualificazione a opera di General Planning di Milano con gli architetti di Onsitestudio.

La proprietà è di Antirion SGR mentre della commercializzazione si occupa Colliers International Italia.

Il progetto – come abbiamo avuto modo di raccontare nei nostri precedenti articoli – prevede la “scomposizione” dell’edificio originario in tre corpi differenti (Sturzo, D’Azeglio e Tocqueville).

Ciascuno di questi corpi ha una specifica altezza ed è caratterizzato da una facciata differente. Questa scelta stilistica, a nostro parere, rende il complesso molto più leggero e meglio integrato con le altre architetture della zona, stemperando moltissimo l’impatto visivo della facciata precedente.

Si sa da tempo ED.G.E. sarà la nuova sede di Oracle Italia e di Novartis che hanno scelto di spostare i propri uffici in una zona che da anni è a tutti gli effetti una nuova e vivace centralità milanese. A queste aziende si aggiungeranno anche Alcon e Astellas Pharma che di fatto faranno di ED.G.E il Pharma Building.

IIl cantiere procede e mentre su via Tocqueville sono cominciati i lavori di rivestimento delle facciate, su viale Sturzo sono in fase di completamento i piani superiori e la ricostruzione dell’angolo “svuotato”.

Riferimento fotografico: Roberto Arsuffi, Claudio Nelli, Duepiedisbagliati

Tag: cantiere, ED.G.E., viale Sturzo, Porta Garibaldi, ex hotel Executive, General Planning, Onsitestudio

#ColliersItaly #BEtheEDGE #RealEstate #EDGE #Rockthecity

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Garibaldi – Cantiere ED.G.E. di viale Sturzo 45: giugno 2021

  1. Anonimo

    Molto bello il progetto. I lavori procedono alla velocità della luce.
    Speriamo che con l’occasione riqualifichino anche lo spazio comune (strade adiacenti, aiuole)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.