"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Rinnovo imminente anche per Viale Sturzo 45

Prosegue l’onda di rinnovo nelle zone che ruotano attorno a Porta Nuova (Varesine, Porta Nuova, Porta Garibaldi, Centro Direzionale e Isola).

Così, dopo il palazzo oggi occupato da AXA (in precedenza Alleanza Assicurazioni), completamente riqualificato e ammodernato, ora tocca al “fratello” confinante, un tempo Atahotel Executive di Viale Sturzo 45 ad essere trasformato.

Viale Surzo 45 è un edificio costruito nell’ambito del più ampio progetto del Centro Direzionale di Milano mai portato a termine. Venne costruito con ogni probabilità tra il 1970 e il 1972, caratterizzato da una facciata bruna modulare dove l’unico elemento di movimento è un aggetto a zig-zag che scala ad ogni piano formando le figure di piramidi speculari. Una cornice in rame blocca la sommità dell’edificio.

Come molti edifici costruiti negli anni Sessanta e Settanta del XX Secolo, non pare abbia mai riscosso grande successo, risultando un edifici prefabbricato e pronto per essere prima o poi trasformato.

L’immobile, dopo essere stato dismesso come hotel da qualche tempo, è ora di proprietà di Antirion SGR, società che ha da poco riqualificato due edifici nelle vicinanze, quello di Corso Como 15 e quello di Viale Monte Grappa 3, nuova sede di Amazon. Al momento si sa ancora poco del progetto, se non che l’edificio cambierà destinazione, diventando terziario, e che sono previste delle modifiche di sagoma.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


2 thoughts on “Milano | Porta Garibaldi – Rinnovo imminente anche per Viale Sturzo 45

  1. Mat

    Finalmente eravamo in attesa della riqualificazione di questo mostro che poco si intona con lo,sviluppo dell’area. Speriamo che il progetto sia serio. Ora bisognerebbe procedere anche ad attivare il progetto per ridisegnare l’orrore del cavalcavia Bussa…non se ne parla più, che tristezza all’italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.