"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lambrate – Demolizioni in via Rubattino: fine agosto 2022

A Lambrate, tra via Rubattino e via Caduti in Missione di Pace si trovavano due edifici ex industriali, l’ex mensa al civico 5 (edificio T9) di via Rubattino e il civico 37, edificio Centro Studi, con ingresso anche su via Caduti in Missione di Pace. 

La giunta comunale ha approvato recentemente l’ampliamento del Parco della Lambretta e la costruzione di una nuova scuola primaria in via Caduti in Missione di Pace, progetti inseriti nei piani integrati urbani promossi dalla Città Metropolitana. Il Comune ha dichiarato la fattibilità tecnica ed economica. Il quartiere sarà già al centro di importanti trasformazioni nei prossimi anni: lì si insedierà la Cittadella del Teatro alla Scala.

La realizzazione di una scuola primaria in via Caduti in Missione di Pace risponde invece alla richiesta dei cittadini del quartiere Rubattino. Il progetto è stato redatto dalle architette della Direzione Educazione-Area Tecnica del Comune di Milano, il costo stimato per la costruzione è di 13,5 milioni.

Nell’area di via Rubattino 5 sono previsti due lotti di intervento sull’area del cosiddetto edificio T9, che è posta tra la via Rubattino e l’area verde pubblica che delimita a sud la via Caduti in Missione di Pace: il lotto 5 di 4560 mq di proprietà della Rubattino 87 che prevede la realizzazione di un edificio commerciale ed il lotto 6 di 5231 mq che prevede la realizzazione di edilizia scolastica pubblica o di altra attrezzatura pubblica.

Ed ecco come è stato demolito il palazzo dell’ex mensa dell’Innocenti che qui aveva la sua grande fabbrica. Non è stata prevista alcuna memoria del vecchio quartiere industriale, un vero peccato, anche perché la mensa costruita negli anni Trenta o Quaranta, aveva una sua architettura che poteva essere convertita e salvata, a nostro parere.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

Lambrate, Ortica, Rubattino, Via Rubattino, Luigi Caccia Dominioni, Viale Maria Grazia Cutuli, Parco della Lambretta, via Caduti di Marcinelle, via Caduti in Missione di Pace, Palazzo di Cristallo, Camozzi Advanced Manufacturing, Teatro alla Scala, Via Caduti in Missione, Piazza dei Vigili del Fuoco, via Trentacoste, Via Bistolfi, via dei Canzi,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Lambrate – Demolizioni in via Rubattino: fine agosto 2022

  1. Nelida

    Era ora, si. Tra non far nulla e fare qualcosa, magari levare una bruttura invece che riqualificarla, meglio fare qualcosa.

  2. Xxx

    Che poi rubattino ai tempi è stato venduto come stanno vendendo ora il nuovo quartiere rho-fiera o anche ai tempi il quartiere Adriano… il che fa pensare

  3. Anonimo

    UF, avete per caso notizie di rubattino civ.84 il cui scomputo oneri dovrebbe servire per riqualificare il piazzale della stazione di lambrate, sempre più abbandonato all’incuria e al degrado?
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.