"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Cantieri in zona Via Washington: fine agosto 2022

Aggiornamento di fine agosto da alcuni cantieri in presenti in zona via Washington nel distretto di Porta Vercellina. Si tratta di una ristrutturazione, di una demolizione e di una nuova edificazione.

Washington Building

Cominciamo con la ristrutturazione-riqualificazione del grande complesso residenziale del Washington Building, posto tra Piazza Irnerio e via Costanza. L’edificio sta sorgendo dove si trovava l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti. E’ un progetto dello studio DFA Partners.

Washington Building è sviluppato da FCMA e la commercializzazione è affidata a Oneshot. Il progetto immobiliare è stato finanziato in parte tramite la piattaforma di Equity crowdfunding  Concrete Investing.

Via Roncaglia 12

Proseguiamo il piccolo tour col cantiere dove è in corso un’altra riqualificazione dell’edificio di via Roncaglia 12. Si tratta di un edificio moderno, per uso terziario con ingresso principale su via Roncaglia 14 e due ingressi minori posti al 12 e al 10 di via Romolo Gessi. Un progetto di Garretti Associati.

Il completamento dei lavori è previsto per quest’autunno.

Via Roncaglia 8

Affianco troviamo il cantiere dove sono in corso le demolizioni, ormai concluse, dell’edificio per il terziario di via Roncaglia 8. Il progetto è ancora in approvazione ed è di Asti Architetti.

Via Costanza 11

Concludiamo con il cantiere di via Costanza 11, dove dopo la demolizione della vecchia palazzina del primo Novecento che tanto ha indignato gli abitanti del quartiere, il cantiere tardava all’avvio, probabilmente in attesa di approvazioni burocratiche. Ora, come si vede, è stata realizzata la soletta del primo livello e quella del secondo nella parte posteriore del complesso.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi

via Washington, Porta Vercellina, la Maddalena, Washington Building, via Roncaglia, DFA Partners, via Costanza, via dei Graccchi, via Alberico Gentili, Beretta Associati, via Serao, BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati, Asti Architetti, Via Roncaglia, Via Pietro Cavalcabò




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.