Nuovo aggiornamento fotografico di fine agosto 2022 da alcuni cantieri nel distretto della Ghisolfa. Ci troviamo anche a due passi dalla splendida villa Cinquecentesca della Simonetta, simbolo del quartiere e a due passi dallo Scalo Farini in procinto di grandi trasformazioni.
Cominciamo il piccolo tour con il cantiere per la trasformazione del grazioso e piccolo edificio di via Mac Mahon 45, un edificio ormai quasi vecchio di 100 anni (probabilmente realizzato tra il 1925 e il 1929) e incastrato tra due casermoni, uno realizzato nel 1939/40 da Asnago e Vender (civico 47) e l’altro da Gervaso Rancillo nel 1954 (civico 43). Come si vede, il palazzo è a buon punto ed è stato rialzato di ben 4 piani con allineamento di gronda coi vicini.
Ormai a buon punto, de Le Terrazze di Govone 66. L’edificio residenziale in costruzione posto all’angolo tra le vie Govone (66) e Caracciolo.
Ci portiamo verso la villa Simonetta, dove troviamo in Via Stilicone 39, un altro cantiere, giunto ormai a conclusione, che ha visto la riqualificazione dell’immobile già presente. Si tratta di un progetto di Antonio Maria Ferlazzo Ciano sviluppato dal Gruppo COGIFER.
Vicino troviamo il piccolo cantiere di Via Stilicone 33, dove sarà realizzato un edificio residenziale di Parco Farini Lodge. Il progetto è di Carlo Bacchini + Andrea Brugnara.
Scendiamo lungo la via Stilicone, dove al 16 verrà costruito, al posto dell’edificio già demolito, ARPÈGE, un nuovo e interessante complesso residenziale . Un progetto dell’arch. Stefano Belingardi Clusoni per BE.ST – Belingardi Stefano Architects srl.
A lato si trova anche un altro cantiere per la riqualificazione dello stabile industriale di via Stilicone 10 che verrà convertito in residenziale.
Proseguiamo e arriviamo in piazza Perego 9, dove sta prendendo forma un nuovo edificio residenziale.
Giungiamo così a via Calvino, dove nel Quartiere di San Rocco sono in corso le bonifiche al vecchio stabile delle ferrovie, l’ex Ferrotel San Rocco, al suo posto dovrebbe essere costruito, sempre che venga approvato il progetto, un grattacielo progettato dallo Studio Scandurra di 22 piani e di 82 metri circa dell’altezza.
Qui di seguito l’area di cantiere in questi giorni di fine agosto.
Concludiamo con due osservazioni in via Messina, dove al 55 pare vengano ristrutturati alcuni appartamenti di un edificio anni Cinquanta e messi sul mercato.
Uno sguardo anche al complesso di via Messina 53, messo in vendita recentemente dal Comune. L’operazione di vendita riguarda un complesso di fabbricati su 3.132 metri quadri con destinazione produttivo e artigianale in via Messina 53. Si prevede di cedere l’area di via Messina 53 per servizi di natura privata, da convenzionare o accreditare, che non generino volumetria. Al momento vi è un deposito per autovetture comunali.
Referenze immagini: Duepiedisbagliati, Roberto Arsuffi
Ghisolfa, via Stilicone, Via Govone, via Cenisio, Scalo Farini, piazza Perego, Via Calvino, Via Messina