Milano | Centro Storico – Restauro Torre Velasca: ottobre 2022

Aggiornamento di ottobre 2022 dal cantiere per il restauro e l’ammodernamento della Torre Velasca. A luglio avevamo visto i primi “spacchettamenti” della torre, dopo un anno di lavori. Spacchettamento che ci ha mostrato le facciate ripulite e tornate all’originario color rosa del cemento armato e ai mosaici dei pannelli realizzati con pietre sempre con sfumature del rosa e del mattone. Ora, dopo altri mesi, le impalcature sono state rimosse in buona parte.

Il restauro della Torre Velasca è a cura dello studio capitanato dal milanesissimo Paolo Asti. L’investimento complessivo di Hines, tra acquisto e interventi di restauro, è di 230 milioni di euro.

Il grattacielo da quando venne inaugurato, nel 1958, non aveva mai subito interventi così importanti, che mirano ora a trasformarlo in un edificio dagli standard energetici all’avanguardia pur sorvegliati dall’immancabile Sovrintendenza che ne garantisce lo stato dell’arte, visto che la Velasca è inserita nel patrimonio artistico di Milano.

Il via al restauro della monumentale torre era cominciato nel novembre del 2020 con il montaggio dei ponteggi che hanno richiesto un lavoro particolare da parte della ditta Gruppo Di Falco a causa della forma del grattacielo di 26 piani e alto 106 metri, dove gli ultimi piani sono fortemente aggettanti e sostenuti da possenti mensole e nervature in cemento armato che caratterizzano la struttura e la fanno somigliare ad una torre medievale.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Centro Storico, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Corso Italia, Corso di Porta Romana, Restauro, riqualificazione, Torre Velasca

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Centro Storico – Restauro Torre Velasca: ottobre 2022”

  1. Brutto era e un poco meno brutto rimane. Almeno con il restauro sono usciti dei particolari che lo rendono più interessante ma sempre brutto…

    Rispondi

Lascia un commento