"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Calvairate – Cantiere Ortomercato via Lombroso: novembre 2022

Aggiornamento da alcuni dei cantieri presenti nell’area dell’Ortomercato (SoGeMi) nella parte Est di Calvairate. Il suddetto sviluppo con nuovi padiglioni sarà a supporto del più ampio progetto “Foody 2025” finalizzato al totale rinnovamento del mercato ortofrutticolo di Milano. 

L’Ortomercato, uno dei più grandi d’Italia, è in fase di rinnovo totale, iniziato da qualche mese. Iniziamo con il cantiere posto nell’area a sud di via Lombroso, dove prende forma la PLO – Piattaforma Logistica Ortofrutta.

Il progetto della PLO – Piattaforma Logistica Ortofrutta (misure: 64,4m x 241,3m – superfice coperta: 15.557 mq – superficie netta interna: 13.074 mq) si presenta come un semplice volume rettangolare etereo sopraelevato di 1,20 m composto da spazi flessibili e funzionali.

L’edificio di progetto si compone di un unico grande volume a tutta altezza per la logistica di 64,4 x 241,3 metri con una superfice coperta di 15.557 mq e una superficie netta interna di 13.074 mq. 

Al suo interno funzionalmente il PLO viene suddiviso in 5 aree principali: un’area destinata a celle di grandi dimensioni di 11.050 mq, una di celle piccole di 1.170 mq, una zona spogliatoio di 130 mq, un locale contatori di 46 mq ed un corridoio distributivo di 557 mq.

Il progetto originario è dello Studio AMA – Andrea Maffei Architects, ma crediamo sia stato modificato in corso d’opera. Di seguito alcune immagini del nuovo edificio logistico ormai a buon punto.

Invece, sul lato opposto di via Cesare Lombroso il nuovo Magazzino Logistico DC03 (F-Ingegneria) (10.700-11.200 mq) è stato già completato e lentamente stanno crescendo le piantine rampicanti che copriranno completamente la parete verde verso la strada.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

Calvairate, PLO – Piattaforma Logistica Ortofrutta, Ortomercato, SOGEMI, Via Varsavia, via Lombroso




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.