Come abbiamo visto, da qualche settimana è in fase di montaggio la spettacolare tettoia a sbalzo che caratterizzerà l’ingresso principale alla Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects in costruzione a Porta Nuova, in via Melchiorre Gioia.
Qui di seguito proponiamo un video diffuso da Unipol che mostra la torre dall’alto in questi giorni.
Mentre qui di seguito alcune immagini estratte dal video.
Ecco alcune immagini che mostrano alcuni momento del montaggio della struttura metallica che formerà la gabbia che reggerà i pannelli in vetro della copertura a “gonnella” posta verso via Melchiorre Gioia.
Referenze immagini: Duepieisbagliati; UrbanUp Unipol
Tag: Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia
Ma è una torre questa? A me pare un pachiderma dopo aver mangiato un brontosauro
La sua vita deve essere molto, molto triste e vuota. Rifletta.
Al di la’ di molte scelte discutibili, tipo i piani tecnici con quelle orrende fasce bianche, sono proprio le dimensioni a rendere sgraziata questa torre. Andava fatta piu’ alta di almeno un 30%, per non sembrare un turacciolo da molte prospettive (ad esempio dalla fermata della 43 davanti alla caserma). Molto bella la sommita’.
È proprio brutta… lo è stata dall’inizio….
Non se ne aveva proprio la necessità di una cosa così…. Ma come hanno fatto ad approvarne il progetto (!?!?) pazienza, Milano si è abituata a tante brutte cose e persone che si abituerà anche a questa…… ?
Poteva essere più alto, ma quello è un limite che il progettista ha subito, ma dire “che brutto” è francamente ingeneroso, per il grattacielo più originale della zona (bosco escluso). Molto meglio e più leggero della “scheggia” che nessuno contesta ma è un enorme muro di vetro con una parete inclinata (come il diamantone ad essere onesti), per non parlare del palaformigoni che è un ondulato volume enorme di potenzialità sprecate.
Questo è un vestito sartoriale circondato da pret-a-porter