"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – Cantiere Merlata Bloom: novembre 2022

Aggiornamento di novembre 2022 con delle foto particolari e insolite dal cantiere del Merlata Bloom, il nuovo centro sviluppato da Nhood Italia e che si porrà tra il nuovo quartiere residenziale di Cascina Merlata e l’autostrada.

Si tratta di uno spazio dedicato al commercio e al divertimento – con un grado di innovazione piuttosto importante (l’ultimo nell’area comunale di Milano escludendo per ora quello in forse a San Siro) creato a servizio di Cascina Merlata e del futuro quartiere di Mind a Cascina Triulza, col quale sarà connesso dalla vecchia passerella pedonale utilizzata durante Expo 2015. Si svilupperà su una superficie di circa 70.000 mq con +150 negozi, una food court (area ristoro) con 40 ristoranti e un mercato del fresco, un cinema multisala, oltre 10.000 mq di intrattenimento e cultura e 20.000 mq di fattoria urbana.

Qui di seguito alcune foto dal sito di Gualini (che si occupano delle facciate) scattate dalla gru che mostrano l’avanzamento del cantiere.

Gualini è leader di mercato nella progettazione e realizzazione di sistemi di involucri edilizi evoluti e di grande valore architettonico. Design, innovazione, qualità estetica e dei materiali, ingegneria e tecnologia sofisticate ne fanno un partner unico per top player del real estate – studi di architettura italiani e internazionali – per i progetti più sfidanti.

Referenze immagini: Gualini

Cascina Merlata, Centro Commerciale, Merlata Bloom, via Pier Paolo Pasolini, East Uptown, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Città Contemporanea, via Daimler, Studio Scandurra,  Antonio Citterio e Patricia Viel, B22, Cino Zucchi, Mario Cucinella Architetti




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


8 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – Cantiere Merlata Bloom: novembre 2022

  1. Anonimo s

    Molto semplice il bicocca village è più bello e complesso
    Sono 3 prismi rettangolari inoltre la zona d intrattenimento è sopra il parcheggio non potevate costruirlo altrove?
    Invece di chiamarlo centro commerciale dovete chiamarlo via commerciale
    4/10

    1. Anonimo

      bicocca village il peggior centro commerciale dell’area milanese dopo il vulcano di sesto san giovanni, sei un grande ignorante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.