"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Scalo Farini – Valtellina Palace via Valtellina 16: completato

Nascosto dai grandi platani di via Valtellina al civico 16, proprio di fronte allo Scalo Farini, è stato appena completato il nuovo edificio residenziale denominato Valtellina Palace. Un palazzo residenziale promosso da Abitare Co. di Classe energetica A1 e progettato dallo studio di architettura di Antonella Tesei.

Sebbene gli alberi nascondano un po’ alla vista il palazzo e la facciata, possiamo vedere le terrazze, elemento principale del nuovo intervento. Infatti, sono proprio le terrazze a colpire l’attenzione, assieme all’andamento a “zigzag” delle pareti, che ad ogni piano sono state disposte in maniera diversa di modo da renderle molto movimentate.

Al piano strada e per due piani è stato creato uno zoccolo in pietra artificiale applicata tramite pannelli (ormai usanza diffusa).

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Scalo Farini, via Valtellina, Valtellina Palace, Antonella Tesei, AbitareCo




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Scalo Farini – Valtellina Palace via Valtellina 16: completato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.