In questo weekend è stato gettato il plinto della gru a torre A, armato e casserato il plinto della gru a torre B e realizzato il “magronato” (tipologia di calcestruzzo per le fondamenta) per il primo lotto. Con questo possiamo dire che, in anticipo sulla tabella di marcia (incredibile!), si parte con la realizzazione del villaggio olimpico.
Aggiornamento del 16 gennaio 2023 dal cantiere nell’area dell’Ex Scalo ferroviario di Porta Romana. Dopo aver visto la parte dello scalo dove sorgerà il Villaggio Olimpico, ormai avviato (presto dovrebbero essere montate le prime gru), ecco il versante orientale dello scalo, dove sono in corso ulteriori bonifiche e demolizioni, come quelle del lungo magazzino che si estende a lato della rampa di Corso Lodi. Qui dovrebbe prender forma il passaggio pedonale che collegherà la stazione M3 di Lodi TIBB con la stazione FS di Porta Romana.
Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia.
Scheda lavori Parco Romana
- Località: Milano Porta Romana
- Committente: Fondo Porta Romana (Coima, Covivio, Prada Holding, Coima Esg City Impact)
- Funzioni: Residenziale, direzionale, commerciale, servizi e verde
- Funzione temporanea: Villaggio Olimpico
- Costo dell’area: 180milioni di euro
- Masterplan vincitore: Outcomist
- Progetto Villaggio Olimpico: Skidmore, Owings & Merrill di SOM
- Progettazione del verde: Michel Desvigne
- Superficie area: 187.000 mq
- Superficie a verde: 50% del totale
- Superficie di pavimento: 164.000 mq
- Residenze per studenti: 1.700 posti letto
Referenze immagini: Valter Repossi; Coima
Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati
Speriamo che gli altri progetti architettonici in scalo romana abbiamo un maggior respiro internazionale!
Questo sono mediocri già da rendering (spero di sbagliarmi )
Non ho alcun timore circa il rispetto dei tempi per la costruzione del villaggio olimpico, i soggetti interessati sono seri e preparati. Il problema è quell’assurdo carrozzone chiamato RFI, spostare anche di pochi metri i binari sarà un’impresa titanica per quei burosauri.
Ma grattacielo A2a parte?
Ciao Mi cercando lavaro Grazie