"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Villapizzone – Il Villino diventa Corte in via Varesina 76

Il grazioso Villino Mazzoleni in via Varesina 76, l’ex Luisa Hotel, edificato nel 1929 su progetto dell’architetto Ettore Morello, si appresta ad essere riqualificato e ad essere inglobato in un bel progetto residenziale, diventando Le Corti in Villa.

Le Corti in Villa vede l’edificazione di un nuovo complesso residenziale attorno all’antica villetta del Novecento, realizzata nel più classico stile in voga all’epoca. L’intervento si sviluppa all’altezza di via Varesina dove incrocia la via Privata Giocondo Albertolli. Il nuovo complesso si affiancherà sul lato meridionale del lotto e ingloberà gli edifici retrostanti disposti a corte. Non particolarmente alto, l’edificio sarà caratterizzato da ampie terrazze che affacceranno sul giardinetto condominiale.

La nuova architettura pare integrarsi bene (vedendo i rendering) con l’antico edificio, mostrando un buon equilibrio tra moderno e classico. Qui il link per chi fosse interessato: lecortiinvilla.it

Un iniziativa JMC e un progetto architettonico di Sharing Architecture.

Qui di seguito invece alcuni immagini del sito prima dell’avvio del cantiere.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Le Corti in Villa

Le Corti in Villa, Via Varesina, VIllapizzone, Certosa,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Villapizzone – Il Villino diventa Corte in via Varesina 76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.