"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ghisolfa – Demolizione del Ferrotel San Rocco di via Calvino per Torre Futura: gennaio 2023

Completamente demolito il Ferrotel San Rocco, edificio ex Ferrovie dello Stato sito in via Calvino alla Ghisolfa. Nel frattempo sono cominciati i primi interventi di cantiere. Al suo posto sarà edificato un nuovo grattacielo residenziale molto interessante. 

Ci troviamo nel Quartiere di San Rocco (prende il nome da un’antica cappella quattrocentesca purtroppo ormai scomparsa) nel distretto della Ghisolfa, a due passi dalla stazione M5 di Cenisio e a due passi da Villa Simonetta; ma soprattutto con affaccio sul Cimitero Monumentale e sullo Scalo Farini, vasta area interessata nei prossimi anni a una totale trasformazione. 

Probabilmente il progetto è ancora in fase di approvazione e quindi non ancora ufficiale il rendering diffuso, ma dobbiamo dire che l’architettura di Scandurra Studio ci piace parecchio. La TORRE FUTURA, questo il nome scelto, sicuramente sarà molto iconica e presente, oltre ad essere uno dei primi tasselli per la riqualificazione dell’area dello Scalo Farini.

Come si può vedere, il vecchio edificio dell’ex Ferrotel San Rocco e sparito completamente.

TORRE FUTURA (Varallo Real Estate): Via Privata Giovanni Calvino 11 (area ex Ferrotel San Rocco)
Realizzazione di una torre residenziale di 22 piani (h: 90 metri) di nuova costruzione con 40 appartamenti.

  • Progetto architettonico: arch. Alessandro Scandurra @ SSA Scandurra Studio Architettura
  • demolizioni: (Vitali spa – Peschiera Borromeo, MI)
  • bonifica ordigni bellici: (ABC Services srl – Firenze, FI)
  • link: VIA CALVINO, 11 – Varallo RE Group

Referenze immagini: Duepiedisbagliati; SSA Scandurra Studio Architettura

Ghisolfa, via Stilicone, Via Govone, via Cenisio, Scalo Farini, piazza Perego, Via Calvino, Via Messina, SSA Scandurra Studio Architettura




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Ghisolfa – Demolizione del Ferrotel San Rocco di via Calvino per Torre Futura: gennaio 2023

  1. Anonimo

    Quartiere che diventa interessante.. avrete in programma un articolo su cosa è previsto / stanno costruendo in quella zona, oltre la torre?

  2. Paolo pgl

    Guardando distrattamente le foto speravo in cuor mio che l’edificio da abbattere fosse quella porcheria color mattone che si vede in tutte le foto….😆

    E invece ciccia, quel piccolo capolavoro sapore anni 80 rimane lì…

    1. Anonimo

      Concordo… anche se forse non ricordi davanti a quella “porcheria” color mattone cosa ci fosse…
      Comunque un punto di partenza, per una zona con un potenziale notevole.
      Tanti cantieri aperti, peccato per il parcheggio selvaggio sui marciapiedi di tutte le vie limitrofe, da via stilicone a gran San Bernardo.. un po’ di verde con aiuole e sostituzione di alberi morti darebbe un volto completamente rinnovato al quartiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.