Aggiornamento di fine gennaio dal cantiere presente allo Scalo di Porta Romana, dove fra l’altro in questi giorni hanno cominciato a montare le prime gru (pare ne istallino ben 7) per il villaggio Olimpico, sono in corso i lavori di demolizione di alcuni edifici-magazzini presenti all’interno dello scalo sul lato di piazzale Lodi e viale Isonzo.
Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia. Mentre il Progetto Villaggio Olimpico è del gruppo formato da Skidmore, Owings & Merrill di SOM.
Completamente demolite le palazzine e i magazzini lungo viale Isonzo.
Ricordate il recente “ritrovamento” (anche se è sempre stato ben in vista all’interno dello scalo, ma nascosto ai passanti) della vasca-fontana alata? ebbene pare proprio che sia stata inoltrata una richiesta per il suo mantenimento in loco e inserita nel progetto.
Ed ecco la prima gru per il Villaggio Olimpico montata e già operativa.
Nel frattempo è stato creato un nuovo varco d’ingresso davanti a Fondazione Prada (ce ne sono altri due poco più avanti prima del vecchio cancello di FS).
Referenze immagini: Duepiedisbaglaiti
Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati
Finalmente una gru è stata montata
Cerchiamo qualche lavoro di fare con voi