Nel 2021 in via Bordighera 31, sita nel quartiere Torretta-Spezia nel distretto di Chiesa Rossa (è una via parallela all’Alzaia Naviglio Pavese), era stato avviato il cantiere per la costruzione di una palazzina residenziale di 4 piani, al posto di un capannone. La palazzina appare sobria e abbastanza lineare e si va a collocare in un contesto di palazzine anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.


La proprietà è Cerchio Immobiliare e il progetto è dell’architetto Giulia Caltagirone.
Il cantiere, dopo due anni, pare essersi completamente o quasi arenato.



Sempre nella stessa via, poco prima, all’angolo con via Rimini, si trova una nuova costruzione appena completata. Nulla di particolare anche perché si tratta di un ampliamento di una palazzina già presente costruita negli anni Sessanta. Un progetto dello studio Spazio 3 Fabio Ratti.

Questo era l’aspetto dell’edificio prima dell’intervento che ha visto la realizzazione di un piano in più e una porzione al posto degli ampi balconi che davano su via Rimini. Nel frattempo son stati eliminati anche gli spazi commerciali al piano terra.


Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Chiesa Rossa, Moncucco, Barona, Torretta, Famagosta, Romolo, viale Cassala, via Bordighera, Naviglio Pavese
Salve, ho provato a cercare sul vostro blog ma senza fortuna. Avete informazioni riguardo il cantiere avviato e sospeso sull’alzaia proprio ad angolo con la ferrovia? Credo che sulla vostra cartina sia segnato come chr9 ma non trovo info a riguardo.
Ciao e grazie
segnalo che il cantiere di bordighera 31 sta procedendo, lo vedo (e sento) da casa