"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Chiesa Rossa – Cantieri in via Bordighera: febbraio 2023

Nel 2021 in via Bordighera 31, sita nel quartiere Torretta-Spezia nel distretto di Chiesa Rossa (è una via parallela all’Alzaia Naviglio Pavese), era stato avviato il cantiere per la costruzione di una palazzina residenziale di 4 piani, al posto di un capannone. La palazzina appare sobria e abbastanza lineare e si va a collocare in un contesto di palazzine anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso. 

La proprietà è Cerchio Immobiliare e il progetto è dell’architetto Giulia Caltagirone.

Il cantiere, dopo due anni, pare essersi completamente o quasi arenato.

Sempre nella stessa via, poco prima, all’angolo con via Rimini, si trova una nuova costruzione appena completata. Nulla di particolare anche perché si tratta di un ampliamento di una palazzina già presente costruita negli anni Sessanta. Un progetto dello studio Spazio 3 Fabio Ratti.

Questo era l’aspetto dell’edificio prima dell’intervento che ha visto la realizzazione di un piano in più e una porzione al posto degli ampi balconi che davano su via Rimini. Nel frattempo son stati eliminati anche gli spazi commerciali al piano terra.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Chiesa Rossa, Moncucco, Barona, Torretta, Famagosta, Romolo, viale Cassala, via Bordighera, Naviglio Pavese




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Chiesa Rossa – Cantieri in via Bordighera: febbraio 2023

  1. Leo

    Salve, ho provato a cercare sul vostro blog ma senza fortuna. Avete informazioni riguardo il cantiere avviato e sospeso sull’alzaia proprio ad angolo con la ferrovia? Credo che sulla vostra cartina sia segnato come chr9 ma non trovo info a riguardo.
    Ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.