Nel distretto di Morivione, quasi al confine col Vigentino si trova il Quartiere Comunale Antonini, un insieme di condomini popolari (440 appartamenti) a scacchiera inframezzati da giardini, sorto negli anni Cinquanta del ‘900 tra il complesso sportivo Forza e Coraggio a Est e dal vialone di via Antonini a Sud.
Venne realizzato tra il 1950 e il 1952 su progetto degli architetti Arrigo Arrighetti e Ezio Cerutti.
Al centro del quartiere popolare, si trova Largo Camillo Caccia Dominioni, una piazza per fortuna lasciata a verde con aiuole a alberature.
Taglia il quartiere la via Luca Ghini, dove si tiene il mercato settimanale che si svolge ogni lunedì. La via è molto larga e quando non c’è il mercato diventa un parcheggio. Ci siamo sempre chiesti perché, come sempre, non potrebbe essere alberata pur mantenendo le sue funzioni di parcheggio e luogo dove svolgere il mercato ambulante?
Comunque il complesso residenziale è da mesi in fase di riqualificazione con coibentazione delle facciate e conseguente cambio di colore. Infatti dal famoso color salvia ora il complesso si è vestito di un bel colore rosso mattone.







Qui le case come apparivano prima dell’intervento.









Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Google
Morivione, Vigentino, Quartiere Comunale Antonini, via Antonini, Arrigo Arrighetti, Ezio Cerutti, Largo Camillo Caccia Dominioni, via Luca Ghini,