Aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione del grande piazzale del Cimitero Maggiore a Musocco.
Il progetto di riqualificazione si inserisce nel disegno più generale di integrazione e ricucitura di questa zona urbana con il resto della città e interviene su parti del territorio oggi degradate e poco definite. L’importo dei lavori si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro, intervento realizzabile grazie a EuroMilano e agli oneri di urbanizzazione del vicino quartiere di Cascina Merlata e UpTown.
Prevede la totale sistemazione del piazzale antistante l’ingresso del Cimitero Maggiore, che in questo modo vedrà il recupero della sua antica e originale impostazione monumentale. I lavori prevedono la sistemazione della pavimentazione, la creazione di una vasta area pedonale, la realizzazione di 160 nuovi posti auto per i visitatori del cimitero, 500 nuovi metri di pista ciclabile che collegherà viale Certosa con via Gallarate, il mantenimento di 230 alberi esistenti e la piantumazione di nuovi 160, 29 mila metri quadri di aree a verde e due nuove aree cani. Il progetto si compone di sei fasi e prevede anche la sistemazione del tratto di via Jona antistante il cimitero ebraico.
I lavori, che dovevano iniziare già dal 2021, come si è visto son partiti solo un anno fa. In tutto dovrebbero durare circa 15 mesi.
Qui di seguito la parte verso via Gallarate.
Mentre qui di seguito alcune immagini dal cantiere posto sul lato verso via Sapri.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Musocco, Cimitero, Cimitero Maggiore, Viale Certosa, Piazzale Cimitero Maggiore, Cascina Merlata,
Peccato che non si metta mano in via Francesco Barzaghi!
Ah perché qualcuno passa per via Barzaghi? Esiste?
Ovviamente ironico, ma immagino che sia davvero stato il pensiero, “tanto è via di transito sul retro”…sembra un campo di battaglia
I 500 metri di ciclabile tra Viale Certosa e via Gallarate saranno chiamati “il riposo dei kamikaze”. Andrebbe anche prevista un’area monumentale ad hoc per gli eroici ciclisti che inevitabilmente ci lasceranno….
Comunque due foto anche per il povero marciapiede di via Jona ce le meritavamo, visto che è stato pure lui menzionato nell’intervento di recupero. Ah già ma il retro ha meno appeal…
Anche due dissuasori stile quello di via PP Pasolini male non farebbero così la gente smette di prendere via Jona per una pista di F1
Buonasera,
Qualcheduno ha novità sull’area tra via punta licosa e via sapri…. è previsto qualche progetto di riqualificazione?
Grazie
Avrei bisogno un’informazione venendo da Rho Pero è possibile trovare parcheggio o tutto il piazzale è smobilitato ed eventualmente che giro si può fare grazie