Distretto Barona, nei pressi dell’Università dello IULM, in via Santander nel 2021 lungo il marciapiede lato dispari (Residence Iulm), era stata creata una ciclabile che dovrebbe poi raggiungere piazza Bilbao una volta terminato l’ultimo cantiere qui presente.
Una piccola ciclabile realizzata per consentire ai ciclisti di percorrere la strada anche in contromano, peccato che, non avendo cordoli, e non essendoci rispetto delle regole come ormai assodato (ma a cosa servono?), la ciclabile praticamente nei giorni lavorativi viene sempre assediata dalle auto in sosta selvaggia.
Peccato che i vigili siano come sempre inefficaci e inesistenti, e l’anarchia regna sovrana. Anche i marciapiedi sono, come sempre, assediati dai motorini rendendo spesso impossibile il transito ai pedoni.
La città incivile predomina come sempre, e anzi, mai come in questi ultimi anni la situazione pare peggiorare.
Area IULM: A5
Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Massimiliano Tonelli
Barona, Arredo Urbano, ciclabile, pista ciclabile, Via Ernesto Calindri, piazza Fernanda Pivano, Via Calindri, Via Carlo Bo, Via Filargo, via Santander, Via Schivano, Via Italo Svevo, intitolazione
Qualcuno sa perchè a Milano, nonostante il fenomeno del parcheggio selvaggio così diffuso, si utilizza sempre pochissimo la rimozione forzata delle macchine (come nel caso sotto della ciclabile completamente ostruita dalle macchine parcheggiate abusivamente)?
Lo dico perchè fare le multe è giusto e sacrosanto ma purtroppo non tutti le pagano, in casi come questo si deve andare di rimozione forzata come se non ci fosse un domani. A seguito di infrazione se vuoi riavere la macchina vai al deposito Messina e paghi sonoramente, altrimenti rimane lì e domani prendi i mezzi pubblici per farti il tuo Melzo-Milano giornaliero invece di farlo col suv ?
A forza di rimozioni a 300-400 euro per botta aggiunto al danno anche di non avere la macchina per tot tempo e tutti gli sbatti per riprenderla dalla rimozione vedrai che il parcheggio selvaggio un minimo lo contrasti. E forse risani anche le casse del Comune, facendo rispettare le regole ed in modo del tutto legittimo e legale.
Su questo ci vorrebbe molto più coraggio da parte del Comune, invece come sempre si finisce per stare in mezzo e non accontentare nessuno da una parte e dall’altra.
Sai cosa, io sono stato a Bratislava (non a Londra o a Parigi). A Bratislava. Sono arrivato domenica, parcheggio dove non sapevo che non si poteva parcheggiare. Salgo in albergo a lasciare i bagagli. Scendo (sono passati 15 minuti), mi trovo la multa inserita nella maniglia della porta del conducente e le ganasce nella ruota. Morale: ho dovuto chiamare la polizia e pagare seduta stante la multa per vedermi sbloccata la macchina.
A Milano, senza scomodare i carri attrezzi che non basterebbero, farei mettere ganasce a tutto spiano. Multe incassate subito e disagio per chi parcheggia illegalmente
Milano non è organizzata in tal senso ma è il deterrente che funziona di più… prova a lasciare 1 ora l’auto in divieto di sosta per un ora a Zurigo o a Monaco e vedi.
Quando c’era Pillitteri in centro si usavano le ganasce anche quelle sarebbero un ottimo deterrente!
Ci vuole volontà politica di fare rispettare le regole che ha Milano NON esiste!
E’ brutto da dire ma il peggioramento è obiettivamente costante negli ultimi anni. Discorso analogo per le ciclabili di via Delle Forze Armate e via Novara nei tratti dove sono solo verniciate. Che cosa possiamo fare?
È un vero proprio disastro da a 10 anni e più!
Nessun segnale di vita da parte dell’amministrazione comunale che a quanto pare ha altri obiettivi che però non corrispondono a quelli della maggioranza dei milanesi! Sala DOVE sei?
Milano a bisogno di parcheggi !!!
Tutto tace al riguardo… non c’è lo spazio e che cosa si fa? Si fanno piste/corsie ciclabili. Prima fai un piano per liberare spazio in superficie per sosta e traffico poi in superficie rendi la città più vivibile… il problema è tutto qui, e solo Sala e assessore che sono fuori dal mondo.
Ne abbiamo più di Parigi e più di Barcellona! Non in proporzione agli abitanti, in assoluto!
Tutti giovani che vanno allo iulm o negli uffici vicini che non abitano a milano.
Quindi come al solito colpa dei NON residenti.
Anzichè proibire le auto ai milanesi, andrebbe semplicemente fatto pagare l’ingresso a tutti quelli che vengono in città, per far pagare a loro cordoli, dissuasori nuove piste, nuovi tunnel di collegamento per le auto, cosa che manca tantissimo a milano e sopratutto nuovi posteggi sotteranei obbligatori per tutti.
Basta far pagare 1 euro l’area B a tutti i NON residenti anzichè fare limitazioni di inquinanti che sono ridicole.
Non diciamo fesserie Adriano, che è pieno di macchine e moto in tutta la città parcheggiate in “maniera artistica” anche di moltissime persone residenti in Milano (basta guardare la sera quante ce ne sono parcheggiate fuori in tutte le strade durante la settimana…una lotta trovare parcheggio anche per chi vive lì.. chissà di chi saranno tutte quelle macchine fuori mah) la cui maggior parte si sposta con dei veri propri carri armati occupando 3 posti e per fare anche solo 2 metri di strada altro che proibire le auto ai milanesi… Hai mai pensato che alcune misure sono fatte proprio perchè tanti residenti Milanesi utilizzano ancora troppo la macchina rispetto ai mezzi pubblici? Poi sono d’accordo che tanti vengano da fuori ma tenete presente che chi vive fuori non ha lo stesso servizio di chi è in città basta pensare nella zona sud di Milano e paesi intorno… prima magari inizia a creare un servizio decente anche fuori (prolungamenti e nuove linee metro o S fatte bene) e mettere metro e mezzi funzionanti anche la notte nel fine settimane e soprattutto super controllati e poi inizi far pagare tutti a chi sgarra residenti e non.
P.S vivo fuori e o la fortuna di avere la m2 che prendo tutti i giorni per andare in centro a lavorare prima che pensiate che sia un fanatico dell’auto.
multa, revoca, rimozione–la soluzione è proprio là
I vigili non si vedono più in giro. Sempre in auto a cazzeggiare.
Questo è un grosso problema e la Prefettura mi pare se ne infischi altamente.
Ma soprattutto NON si capisce che cosa facciano a parte rilevare gli incidenti!
Sala che dice dato che sono sotto di lui?
Direi che è molto facile trovarne uno che si mette a rognare quando trova chi va, lentamente, in bici su un enorme marciapiedi semideserto…al contempo passano davanti alle ciclabili tipo questa, oppure quelle in zona Sormani-via Senato o corso Venezia, dove sempre ci parcheggiano auto e furgoni vari e non fanno multe, perchè? A questa domanda sarebbe bello che il cosiddetto sindaco provasse a rispondere. Supponiamo che un giorno un ciclista esca dalla ciclabile perchè occupata da mezzo a motore e poi venga ucciso da un auto o altro, la colpa, secondo il codice della strada sarebbe pure del ciclista che ha abbandonato la ciclabile…e il cosiddetto sindaco cosa direbbe ai vari telegiornali sempre accondiscendenti?
Il servizio di vigilanza municipale o polizia locale dipende funzionalmente dal sindaco che a Milano sembra abbia qualche difficoltà o non abbia interesse a fare rispettare le norme!
Togliere parcheggi per fare inutili ciclabili, questo è il risultato.
Peppe si aspettava qualcosa di diverso?
Ah, e oggi evitate la circonvallazione interna che ci saranno altri deficienti, perché quelli di ieri in FulvioTesti non bastavano.
Semmai togliamo gli inutili parcheggi per mettere le ciclabili, ma hai visto Amsterdam o la conosci solo per le sostanze allucinogene?
Quelli seduti in mezzo alla strado sono deficenti e quelli che parcheggiano sulla pista ciclabile sono cittadini vittime di un ingiusto provvedimento? E’ questo che intendi?
Io penso che entambi violino il codice stradale. Questo come punto di partenza. Ma mentre quei ciclisti hanno l’attenuante del fatto che si tratta di una protesta di breve durata e localizzata (per quanto fastidiosa) e sono stati rimossi rapidamente, quegli automobilisti abitudinariamente e diffusamente occupano uno spazio riservato ad altri e nessun provvedimento viene attuato nei loro confronti. Credo che questa sia la principale ingiustizia.
E scommettiamo che nonostante il blocco di stasera sui bastioni sia stato preannunciato non si farà niente per intervenire? e hanno scelto proprio la settimana della moda per creare ancor più disagio per il traffico già congestionato.
Del resto sono elettori di Sala, si spiega tutto.
Un blocco preannunciato, ma alcuni automobilisti sono ancora troppo stupidi per semplicemente scegliere un altro mezzo o un altra strada per questo giorno.
Classico ragionamento del ca22o,
come quello di quel minorato mentale che aveva chiesto al 118 di non far passare le ambulanze in viale FulvioTesti.
Certo che ce la mettete tutta per stare sempre più sui coglioni alla gente…
La tua frase fa capire come siamo messi male, come società; la “gente” alla quale tu fai riferimento non esiste nella realtà, soprattutto non esiste come contrapposta alla categoria particolare dei “ciclisti”; pensi di essere legittimato a non osservare diligentemente il codice della strada perchè certi giornali o telegiornali fomentano certe baggianate e ci fanno credere di appartenere a tribù’ distinte? Pensi di essere immune dai pirati della strada perchè disprezzi chi va in bici? Pensalo pure… Prova a chiedere in giro cosa pensa la “gente” di come guidano l’ auto a Milano, in particolare su come la TUA “specie di appartenenza”, che non va in bici, NON da MAI la precedenza a chi deve attraversare sulle strisce… capirai, per usare il tuo linguaggio anatomico, chi è la testa di Claxon.
Veramente non esiste nella realtà chi NON da MAI la precedenza a chi deve attraversare le strisce, non so dove vivi io da automobilista la do sempre e da pedone la ricevo sempre (se mi faccio vedere naturalmente), non penso dei essere legittimato a non osservare il codice della strada e non disprezzo chi va in bici, non giustifico chi posteggia sulle piste ciclabili ma se continui a togliere posti auto questo è il risultato.
Prova tu invece a chiedere alla “gente” che è rimasta bloccata nel traffico cosa ne pensa di quei simpaticoni tuoi amici.
Poi se ti fa piacere scrivere post in continuazione inventandoti le cose solo per far polemica fai pure sono contento per te.
Posso aggiungere che quei “simpaticoni” che definire teste di cazzo mi sembra riduttivo ieri sera applaudivano divertiti irridendo gli automobilisti e gli scooteristi incazzati come iene che dopo una giornata di lavoro volevano tornarsene a casa ?
E la geniale assessorA all’ambiente e al verde invece di vergognarsi per come gestisce i suoi incarichi si inventa il “no parking day” con bande musicali che manco nei paesini della ValBrembana.
Povera Milano, sì siamo messi veramente male.
La pista ciclabile e’ molto utile. Quando libera. Tutti i parcheggi invece sono inutili. Va be… forse si trova un ciclista che in legittima difesa riesce ad insegnare a questi automobilisti maleducati di rispettare il codice stradale.
I ciclisti che bloccano le strade e gli automobilisti che parcheggiano sulle piste ciclabili sono entrambi fuori posto, fuori regola. Ma i primi sono “deficienti”, i secondi sono vittime. Finché si ragiona così i problemi non si risolvono e la convivenza resta difficile.
Vigili urbani, addetti dell’amsa, addetti ai giardini… i grandi fantasmi di Milano…
Però basta lamentarsi: tormentate sindaco, vicesindaco e assessori competenti con mail, chiamate i vigili ogni volta che c’è bisogno, qualcosa si ottiene.
A proposito di moto, motorini e affini:
https://www.milanotoday.it/politica/eliminare-scooter-marciapiedi.html
Piste e ancor di più corsie ciclabili sono inutili per la situazione attuale in città dove non esiste un piano parcheggi e regolamentazione della sosta né tantomeno esiste un controllo dato che non si sa chi deve controllare per non parlare poi della rimozione forzata completamente sconosciuta a Milano.
Tutti che parlano esclusivamente di c.so Buenos Aires ma qui la domanda è… ma altrove..dove sono tutti questi ciclisti?
Da ciclista mi verrebbe voglia di salire direttamente sil cofano e parabrezza di questa mercedes…
e proseguire dritto sulla ciclabile.
Brumotti lo riesce a fare
Da ciclista… -> Corsia ciclabile o bike lane per i milanesi ?
Legittima difesa.
Questi che parcheggiano sono gli stessi che poi si lamentano se qualcuno (molto pochi) percorre i marciapiedi in bici.
Ti assicuro che chi si lamenta sono i pedoni, IN BICI SUI MARCIAPIEDI NON SI VA é vietato!
In automobile si può parcheggiare sui marciapiedi?
Non è vietato?
Cosa c’entra hai mai visto un auto percorrere i marciapiedi, al limite ci parcheggiano e basta invece i ciclisti usano i marciapiedi come vere e proprie piste ciclabili. Se vogliono che gli automobilisti rispettino le regole che siano loro i primi a farlo!
Al limite ci parcheggiano e basta…
Chiudi qui
Siccome gli automobilisti parcheggiano sui marciapiedi allora i ciclisti possono andare sui marciapiedi.
Questo è il ragionamento di quella mente illuminata di Wf.
Ma veramente non sapete leggere ciò he scrivete voi stessi povere anime giovani?
Vi è morta la maestra prima delle medie?
Giusto, che si comprino una bici o che se ne stiano a casa i marciapiedi sono per i ciclisti
ecco il perfetto esempio dell’arroganza dei ciclisti milanesi
Dobbiamo togliere le auto dalle ciclabili, dai marciapiedi, dalle strisce e dalle fermate autobus. La bicicletta è un mezzo utile a Milano ma ha bisogno di percorsi continui e sicuri. Si può fare e si deve fare.
2 metodi per contrastarlo: gli metto un cordolo in cemento così se entrano gli si spacca il semiasse e gli faccio multe a botte di 300€ (ai sensi dell’articolo 158 del codice della strada).
Manco mi spreco a rimuoverti la macchina perché ci spende soldi l’amministrazione e perché non abbiamo spazio per farlo con tutte le auto.
Si alle multe per gli incivili. Una città può solo funzionare se ci sono i controlli. Parcheggiare su una ciclabile è un atto di fortissimo di disrispetto per gli altri. Per troppo tempo in questo paese e nella nostra città abbiamo permesso che l’automobile invade ogni spazio pubblico.
Bastava mettere un piccolo marciapiede per proteggere i ciclisti durante la marcia e impedire il parcheggio alle auto. È anche il comune che fae cose non a regola d’arte mi viene da dire. Sarebbe semplice la soluzione per scoraggiare il parcheggio selvaggio…
Si possono fare opere che sottraggono spazio in superficie, in questo caso alle auto, se nel sottosuolo si crea dello spazio alternativo… non mi sembra un concetto così difficile da comprendere o no, Sala?
Si può pensare a fare queste opere (piste/corsie ciclabili) quando l’ordinaria amministrazione della città è sotto controllo.