Milano | Verziere – Consueta pulizia alla fontana del Piermarini

Anche quest’anno non poteva mancare l’ormai rituale e doverosa operazione di pulitura delle due sirene cavalcanti il proprio delfino che decorano l’antica fontana nell’omonima piazza. La pulizia annuale va fatta sopratutto per eliminare dai marmi e dalle pietre ogni tipo di muschio che si sviluppano con lo scorrere dell’acqua.

La fontana di granito rosa di Baveno e marmo di Carrara venne progettata da Giuseppe Piermarini nel 1782.

Mentre, opera di Giuseppe Franchi, professore dell’Accademia di Brera, sono le due sirene in marmo di Carrara, poste sotto il grande vaso, mentre cavalcano due delfini dalle cui bocche escono due getti d’acqua.

Le difficoltà tecniche e la pendenza insufficiente furono la causa dei tempi lunghi di realizzazione della fontana: ben 13 anni. Addirittura, il giorno dell’inaugurazione, il 15 agosto 1782, furono usate delle sirene provvisorie in stucco perché quelle originali di marmo non erano ancora pronte. Dopo vari rifacimenti e modifiche vi furono sistemate nel 1783 e questo causò parecchie critiche da parte dei milanesi.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Piazza Fontana, Verziere, Duomo, Centro Storico, Fontana, Piermarini, restauro

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Verziere – Consueta pulizia alla fontana del Piermarini”

  1. Ma nemmeno due parole sul degrado della piazza, causato da tutti i taxi parcheggiati e dai furgoni e van dell’hotel?

    I taxi in piazza fontana andrebbero eliminati e spostati altrove per ridare dignità a un luogo importante per la memoria e la storia della città.

    Rispondi

Lascia un commento