Milano | Lorenteggio – Cantieri M4 stazione Gelsomini: ottobre 2023

Aggiornamento di ottobre dal cantiere nell’area di Largo Gelsomini al Lorenteggio, dove l’anno prossimo aprirà la stazione M4 Gelsomini. Come si vede sono in fase di montaggio i cordoli per delimitare le aree verdi di via Lorenteggio e i marciapiedi. Il vasto piazzale è stato interdetto al passaggio veicolare da oltre otto anni.

Infatti il cantiere è stato allestito già il 1º febbraio 2015, con la consegna delle aree per un successivo inizio dei lavori al consorzio di imprese che sta realizzando l’opera.

Eccoci nel punto dove via Lorenteggio e via Primaticcio sbucano nel vasto piazzale. Si vedono già le strutture (esteticamente discutibili, ma ne abbiamo più volte parlato) che coprono le uscite con le scale mobili e la torretta degli ascensori.

Le foto che seguono riguardano lo stato di via Lorenteggio e via Primaticcio.

Prosegue anche lo sgombero dalle strutture di cantiere presenti da tempo in via Lorenteggio all’altezza delle vie Dei Fiordalisi, delle Primule e dei Tulipani (la zona è famosa per portare i nomi scelti tra alcuni fiori e piante).

Referenze immagini: Valter Repossi

Lorenteggio, Largo dei Gelsomini, M4 Gelsomini, Metropolitana, Via Lorenteggio, Via Primaticcio

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

12 commenti su “Milano | Lorenteggio – Cantieri M4 stazione Gelsomini: ottobre 2023”

  1. Sono cantieri trasformati in in trincee in progressivo aumento se si aggiungono le voragini di largo brasilia e largo scalabili. Parcheggiare e scaricare merci è un incubo. Gli esercizi commerciali soffrono di un assedio che dura da anni . Ecc ecc

    Rispondi
    • La tempistica e le modalità di costruzione di grandi infrastrutture nell’età contemporanea sembrano averci assuefatti all’idea che si possano seraficamente tenere in ostaggio quartieri, e perfino intere città, per decenni, in nome di un superiore interesse pubblico…

      Rispondi
  2. Ultimamente è tutto uno scavo…oltre il disagio che partiamo da anni parcheggiare ultimamente è diventato impossibile…..c’è bisogno di fare 4/5 lavori contemporaneamente??? Bib sarebbe meglio farli poco alla volta onde evitare problemi????

    Rispondi
      • Sarebbe bello se i cantieri venissero iniziati solo quando si ha la capacità effettiva di portare i lavori a compimento in tempi rapidi. Così Milano è puntellata di blocchi e chiusure che creano forti disagi a tutti e che si protraggono troppo a lungo.

        Rispondi
  3. Sono d’accordo con Ubaldo Silvia e Demetrio, troppi cantieri, troppi disagi, troppi stravolgimenti, mancanza di rispetto verso i cittadini, gli esercenti e non ultimi verso gli alberi e poi mi chiedo ma perché non viene incrementato il numero degli operai?… spesso vedo veramente poche persone nei cantieri…

    Rispondi
  4. Vivere qui è diventato un incubo. Poi la lentezza con la quale i lavori procedono è imbarazzante…..ma tanto i disagi li sopportiamo noi,non di certo i cervelloni di Palazzo Marino. Non ci sono parole,solo parolacce!!!

    Rispondi
  5. Bravi, lamentiamoci sempre. Vi aprono la metro che oltre al servizio di collegamento ha fatto triplicare il valore delle case della zona, che si sta rivalutando rispetto alla periferia che era fino a poco. E il cittadino medio critica il design della torretta. Povera italia.

    Rispondi

Lascia un commento