Milano | Centro Storico – Cantiere M4: De Amicis e Sant’Ambrogio: ottobre 2023

Nuovo aggiornamento dai cantieri per le stazioni M4 De Amicis e Sant’Ambrogio.

Cominciamo con la stazione De Amicis che si trova in Piazza della Resistenza Partigiana, la più arretrata di tutte, anche perché qui venne ritrovato sotto il manto stradale un tratto di mura di cinta medievale e un pezzo di ponte dello stesso periodo che permetteva il passaggio sopra il naviglio.

In questi giorni sono iniziati i lavori nel tratto della piazza racchiuso da corso Genova e via San Vincenzo, dove è in corso lo scavo per le aperture che consentiranno l’accesso alla sottostante stazione.

Mentre sul lato opposto, sono stati posizionati enormi e pesanti blocchi di cemento che servono a compattare il terreno e come prove di carico della soletta di copertura. (foto a seguire)

Nel frattempo sono in fase di realizzazione anche le rampe delle scale proprio in via De Amicis.

Mentre il resto della via è praticamente ancora interdetto al transito su di un lato.

Passiamo ora al cantiere per la stazione di Sant’Ambrogio. Qui si sta lavorando a gran ritmo per creare il tunnel di collegamento tra la M4 e la M2. Il protagonista è sempre il tratto di muro di contenimento del Naviglio di San Gerolamo, rinvenuto dopo gli scavi di qualche mese fa e i progressi al cantiere.

Il muro rappresenta ciò che resta del naviglio di San Gerolamo sepolto a fine Ottocento (1894/96) per motivi igienici e di nuova viabilità, tornato alla luce nel mese di giugno durante lo scavo per il tunnel pedonale che unirà l’anno prossimo (autunno 2024) la nuova stazione M4 di Sant’Ambrogio con la storica M2. Articolo precedente.

Qui alcune foto del tratto di tunnel col muro ancora in evidenza (in parte coperto da teli di plastica neri), il grande passaggio per accedere alla stazione M4 e la scalinata in costruzione verso piazza Sant’Ambrogio.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Dombul

M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Centro Storico – Cantiere M4: De Amicis e Sant’Ambrogio: ottobre 2023”

Lascia un commento