Milano | Quarto Oggiaro – Presentato il nuovo Frisi, che diventerà il “Liceo Gastel”

Ieri è stato presentato il nuovo progetto che trasformerà il vecchio istituto Frisi di Quarto Oggiaro in un’avveniristica sede per il nuovo Liceo artistico “Giovanni Gastel”.

Siamo a Quarto Oggiaro, nell’area confinante con il Comune di Novate Milanese, in via Amoretti 61 e 63.

Il cantiere dovrebbe partire il 30 novembre e prevede la demolizione del vecchio istituto costruito negli anni Settanta. Il “nuovo” Frisi, o meglio il nuovo istituto artistico intitolato a Giovanni Gastel, celebre fotografo, scrittore e poeta italiano scomparso due anni fa, entrerà di diritto tra le scuole superiori più avanzate di Milano sul fronte tecnologico e dell’efficienza energetica, ma punta ad essere soprattutto un punto di riferimento per la comunità. L’edificio che prenderà il posto di quello attuale è stato progettato per essere un luogo di socializzazione: per gli allievi, che avranno spazi in cui condividere gli intervalli e studiare insieme, e per i residenti nel quartiere dopo la fine delle lezioni.

L’investimento di Città Metropolitana, con fondi Pnrr, è di 20 milioni di euro. La struttura avrà 35 aule, 19 laboratori, un teatro di posa, un auditorium, un vasto parco, una doppia palestra e sarà anche un novembre centro civico.

Il progetto è dello Studio Degli Esposti Architetti, prof. arch. Elisa Cristiana Cattaneo, Ceas S.r.l., Rethink Energy S.r.l., Corbo Rosso S.r.l., dott. Umberto Guerra.

Qui l’edificio del liceo Frisi pronto a lasciare il posto al nuovo istituto.

Referenze immagini: Google, Studio Degli Esposti Architetti

Quarto Oggiaro, Novate Milanese, via Amoretti, liceo, città metropolitana, Giovanni Gastel, Degli Esposti Architetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Quarto Oggiaro – Presentato il nuovo Frisi, che diventerà il “Liceo Gastel””

Lascia un commento