ATM celebra il primo anniversario della Linea M4 con oltre 5 milioni di viaggiatori
In occasione del primo anniversario dall’apertura della prima tratta della Linea M4, come ha dichiarato ATM, è lieta di annunciare un notevole successo, con oltre 5 milioni di viaggiatori che hanno usufruito della nuova linea di metropolitana automatica dal suo lancio il 26 novembre scorso.
La Linea M4, anche conosciuta come la “linea blu”, ha registrato un notevole aumento di traffico, con oltre 40.000 passeggeri al giorno. Questo rappresenta un incremento di otto volte rispetto ai primi mesi dall’avvio del servizio, quando il numero di viaggiatori si attestava intorno ai 5.000 al giorno.
Un contributo significativo a questo successo è giunto con l’apertura della stazione di San Babila e Tricolore, che ha consolidato il ruolo della Linea M4 come collegamento strategico dal centro di Milano al city airport di Linate, oltre a fungere da nodo di interscambio fondamentale con la rete metropolitana.
San Babila si conferma come la stazione più frequentata, registrando una media di quasi 18.000 accessi giornalieri, seguita dal capolinea di Linate e dalla stazione di Argonne.
Complessivamente, dall’inizio del 2023 ad oggi, la rete metropolitana di ATM ha trasportato 272 milioni di passeggeri, evidenziando un aumento del 18% rispetto al 2022. Questo risultato segna un crescente ritorno all’utilizzo del trasporto pubblico, sebbene i numeri siano ancora inferiori del 15% rispetto al 2019, principalmente a causa delle mutate esigenze di mobilità legate anche allo smart working (lavoro da casa).
Apertura che ha anche significato un ripristino di una bella porzione di città, come il lungo giardino di viale Argonne o quello di corso Indipendenza, ma anche piazze con nuovo arredo urbano come sta avvenendo in largo Augusto o Sant’Ambrogio, dove i lavori sono ancora in corso. Ora non ci rimane che attendere ancora un anno (si spera) per vedere aprire al servizio il resto della tratta verso Ovest.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Marco Montella; ATM
Fonti: ATM
ATM, Trasporti, Mobilità, Metropolitana,M4, Metrò, Linate, Repetti, Forlanini FS, Argonne, Susa, Dateo, Underground, Subway, Webuild
È vero, oggi ricorre il primo anno
Con la conclusione della M4 non dovrebbero esserci più scuse per pedinalizzare il centro o almeno ampliare le aree pedonalizzate che sono ancora troppo poche in città. Secondo me si poteva osare di più, non si è riusciti a pedonalizzare nemmeno corso Europa, un vero peccato.
Ma non potevano prevedere in partenza un prolungamento verso Corsico o Trezzano s/N?
è già previsto, ma non finanziato.
Ci sono novità sul fronte prolungamenti M1 (verso Baggio e verso l’eterno cantiere Sesto – Bettola..).. ? ??