Milano | Bicocca – Riqualificazione di Piazza della Scienza: dicembre 2023

Piazza della Scienza è una delle piazze create tra i blocchi squadrati che compongono il quartiere universitario della Bicocca. Nel 2020 il Comune assieme all’ateneo aveva sistemato aiuole e pavimentazione con un intervento “leggero”. Intervento necessario perché la pavimentazione in piastrelle di cemento era gravemente compromessa da incuria e radici delle magnolie, qui presenti, che le avevano sollevate in più punti (articolo del 2018 e articolo del 2021).

Così, dopo più di due anni, ecco l’intervento risolutivo (speriamo) con una spesa di €2.570.710,30. Nuova pavimentazione, nuove aiuole, più ampie e nuove alberature.

Intanto questa che segue è la situazione del cantiere a metà dicembre.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; OhNoJohn!

Bicocca, Riqualificazione, Arredo Urbano, Piazza delle Scienze

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Bicocca – Riqualificazione di Piazza della Scienza: dicembre 2023”

  1. Bene che vi si metta mano. Ma il quartiere Bicocca a livello urbanistico è un disastro.

    I viali Pirelli e Dell’Innovazioni sono due rettilinei di Formula 1 con gli automobilisti che corrono a più non posso. Le varie piazze sono spezzate da brutte strade inutili, usate come parcheggi (via Polvani e via Caldirola) quindi le zone pedonali sono divise, di fatto i pochi pedoni che ci sono non sono invogliati ad andare da una zona pedonale all’altra.

    Si potrebbe pedonalizzare con urbanistica tattica le vie tra le varie piazze per creare un percorso protetto, eliminando le barriere architettoniche e tutte le auto in sosta, dato che il quartiere è pieno di parcheggi sotterranei.

    Rispondi
  2. Due anni?! Ho lavorato lì dal 2009 al 2022 ed era già così.
    Pavimentazione con sprofondamenti da paura e in prossimità della fermata del tram “Università Bicocca Scienza” con il cartello ATM “Tram a passo d’uomo”

    Rispondi

Lascia un commento