Milano | Isola – Palazzo Sistema, terza sede della Regione: primo grande trasloco

Nel novembre 2022 la Regione Lombardia ha presentato il nuovo edificio da realizzare all’Isola, tra via Pola, via Rosellini, via Taramelli e via Abbadesse con un entusiasmante progetto dello studio Park Associati.

Nome del progetto è Palazzo Sistema, che prevede la costruzione di una torre di 26 piani (un centinaio di metri circa d’altezza) sul lato di via Rosellini e un insieme di edifici “orizzontali” contornati da giardini e piazze su vari livelli.

Attualmente l’intero isolato è occupato dagli ormai vecchi e insufficienti uffici ex sede di Montefibre-Montedison e realizzati nel 1968 e nel 1971 su progetto del team formato da Marco Zanuso e Barbiano di Belgioioso. Complesso passato successivamente alla Regione Lombardia, che ormai lo occupa da anni.

Il principale occupante degli spazi del complesso di via Pola era ARIA, l’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, che ora si è trasferito in piazza Gae Aulenti nella torre B. Infatti con la conclusione del 2023, gli uffici son stati traslocati, liberando l’edificio che probabilmente entro l’anno sarà bonificato per consentire l’avvio del progetto del nuovo Palazzo Sistema, la sede futuristica che ospiterà tutti gli Enti e le Società di Regione Lombardia.

Al link i nuovi rendering.

Come è stato già riferito il progetto prevede due fasi esecutive che saranno suddivise in “Ambito A e B”.

– Ambito A – sub Lotto di Palazzo Sistema – area di intervento: corrisponde all’area attualmente occupata dall’edificio con accesso principale su via Pola 12/14 e accessi su via Taramelli 12 e Rosellini 17. In tale sarà realizzato il nuovo Palazzo Sistema, compresa la torre di 122 metri.

– Ambito B – Sub-lotto Taramelli 26: corrisponde all’area attualmente occupata dall’edificio con accesso principale su via Taramelli 26. Tale immobile (compresi gli interrati) dovrà essere mantenuto in funzione per tutta la durata dei lavori fino all’insediamento degli enti nel nuovo Palazzo Sistema e costituisce preciso vincolo nell’ambito della presente procedura

Palazzo Sistema 

  • Via Pola 14, Milano 
  • Cliente: ARIA – Regione Lombardia 
  • Tipologia: edificio per uffici, masterplan, parco 
  • Anno: Concorso 2022 
  • Area: 55.000 mq edificio + 14.000 mq parco 

Team 

  • Progetto architettonico e del paesaggio: Park Associati 
  • Michele Rossi, Filippo Pagliani (Founding Partners) 
  • Elisa Taddei (Associato), Davide Cazzaniga (Project Leader), Marianna Merisi (Landscape Director), Caterina Aquili, Giulia Bartoli, Gaia Calegari, Antonio Cavallo, Giorgia Dal Bianco, Ana Hebborn, Daniele Ferrari, Marinella Ferrari, Andrea Manfredini, Emanuele Moro, Irene Ricciardi, Giulia Tamburini, Simone Tolosano, Stefano Venegoni. 
  • Progetto Impianti: ESA Engineering 
  • Progetto Strutture: Redesco Progetti 
  • Consulenza tecnica, geologia, bonifiche, invarianza idraulica: Pro Iter Group 

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Park Associati

Isola, Porta Nuova, Regione Lombardia, Via Pola, via Taramelli, via Abbadesse, via Rosellini, Nuovo Palazzo Sistema, Abbadesse, Concorso, Progetto,Park Associati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

18 commenti su “Milano | Isola – Palazzo Sistema, terza sede della Regione: primo grande trasloco”

  1. Ma che verrà costruita con i soldi del pnrr è chiaro a tutti ? La TERZA sede milanese … perché? A cosa serve?

    Parliamo solo della ferragni, Sanremo, e franse fratello e di come spendono i soldi europei creando un enorme debito per il nostro paese no ?

    Vorrei esattamente sapere come questo palazzo possa essere un investimento per il paese ?

    Rispondi
    • I dipendenti della regione sono tanti e fanno parte di tantissime società con diversi settori. Riqualificare questa sede obsoleta servirà anche ad ottimizzare i grandi consumi energetici che questi vecchi palazzi in vetro hanno.

      Rispondi
    • Infatti non lo è, un investimento per il paese…solo un ulteriore spreco, mentre ci rimbabiscono h24 sul lavoro a distanza, manco che tutti dovessimo vivere da eremiti, questi invece si fanno il TERZO grattacielo, da riempire di impiegati, si presume. Comunque, non si sa, se perchè ci vogliono prendere in giro o perchè son proprio scemi loro, il nome che hanno scelto è perfetto: “sistema”, ovvero la vera e attuale definizione di quella che un tempo si chiamava democrazia.

      Rispondi
    • Non sono fondi PNRR, altrimenti dovrebbe essere terminato entro giugno 2026, cosa che è evidentemente impossibile.

      L’edificio attuale cade a pezzi e risulta più conveniente demolirlo che sistemarlo. Questo si definisce investimento: spendere soldi per ottenere un risultato invece che buttare via soldi per mantenere una situazione precaria.

      Rispondi
  2. L ‘ 80% delle persone che commentano sul blog urbanfile non capiscono nulla di architettura e perché vengono creati nuovi edifici a Milano….mettono in mezzo il PNRR , colate di cemento , corruzione edilizia , Ecomostri edifici inutili Ecc ..Ecc .. Roba da Matti da Pazzi ….persone senza Cervello e ignoranti fino al midollo osseo !!

    Rispondi
  3. Le aziende attuano lo Smart working per ruotare i dipendenti e risparmiare sui costi, elettricità, attrezzature, manutenzioni ecc.
    Naturalmente gli enti pubblici se ne sfottono di risparmiare, tanto paga la collettività, chi se ne frega?
    Ma lo sapete quanto ci costano certi edifici?

    Rispondi
  4. Ennesimo parallelepipedo. Ennesima speculazione immobiliare. Ennesimo aumento di volumi senza pensare ai bisogni della collettività. Per esempio in zona non ci sono parcheggi, un grattacielo di 26 piani più il resto, vi chiedo qualcuno sa quanti posti auto prevede? L aumento di volumi previsto di quanto è rispetto alla costruzione odierna? È giusto?
    Guardando la cartina della zona , proposta nell’ articolo , si vede chiaramente che l unica zona verde di una certa rilevanza è il cimitero monumentale…. Quindi per godersi un po’ di verde in città…

    Rispondi

Lascia un commento