Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Bolivar, California e Coni Zugna: gennaio 2024

Seconda parte del nostro viaggio verso il centro dal Lorenteggio, lungo i cantieri per il ripristino in superficie delle aree interessate dai cantieri M4. Vi abbiamo mostrato le aree di Ronchetto, Piazza Tirana (San Cristoforo) e Segneri, seguite poi dalle future stazioni di Gelsomini, Frattini e Tolstoj e proseguiamo ora con le stazioni nel territorio di Porta Vercellina di Bolivar, California e Coni Zugna. Ricordiamo che la linea M4 Blu sarà aperta nella tratta Ovest dal prossimo autunno.

Cominciamo con piazza Bolivar che si trova dove viale Misurata incrocia via Lorenteggio e via Foppa. Cantiere per la stazione M4 che si estende oltre a piazza Bolivar anche nella relativa area di via Foppa e via Washington.

Proseguiamo lungo via Foppa dove giungiamo all’incrocio con via California (da qui il curioso nome della stazione, che in precedenza doveva chiamarsi Foppa) che si estende sino all’incrocio con via Moisè Loria. Qui è stata approntata la torretta ascensore e sono in fase di realizzazione anche le due uscite, distribuite proprio lungo la via California.

Terminiamo col cantiere per la stazione M4 Coni Zugna sempre a Porta Vercellina. La stazione (inizialmente chiamata Parco Solari), si trova all’inizio di via Foppa, dove si incrocia con viale Coni Zugna. Il cantiere occupa via Foppa dall’inizio sino all’incrocio con via Dezza e poi via Caravaggio. Sono in fase di completamento le uscite su entrambi i lati della via. Spicca anche qui uno dei tanti “comignoli” di aerazione. Il cantiere, che da anni ha reso il transito interdetto al passaggio delle autovetture, è ancora un campo di patate, per ora poco definibile.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

M4, Porta Vercellina, Porta Genova, Zona Solari, viale Coni Zugna, Piazza Bolivar, Via California, Via Foppa, Via Montevideo, Stazione, Metropolitana,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Bolivar, California e Coni Zugna: gennaio 2024”

  1. Non so all’ interno stazioni come proseguono i lavori, m in superficie strada, un giorno si lavora e 20 si riposa, le strade andrebbero aperte al più presto e per la viabilità e per il commercio….ne avete fatte chiudere di attività commerciali in questi lunghi anni, non si capisce perché oltre alle aperture strade non si iniziano a piantumare alberi in sostituzione a quelli precedentemente tolti. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento