In attesa dell’avvio del cantiere vero e proprio, ecco alcune foto scattate dall’alto al cantiere sito dove si trovava l’Ex Hotel Michelangelo di via Lepetit non lontano dalla Stazione Centrale, del quale rimangono solo i piani interrati che saranno sgomberati anche loro quanto prima. L’operazione complessa di smantellamento del vecchio grattacielino, è stata condotta da Despe, la società specializzata in demolizioni complesse, che ha utilizzato, in questo caso, la struttura mobile del TopDownWay®.
Giusto un anno fa, poco prima di natale (era il 23 dicembre 2022) eravamo stati invitati alla visita del grande e spettacolare cantiere per la demolizione dell’ex hotel Michelangelo di Piazza Luigi di Savoia 6 e Via Domenico Scarlatti 33 nel distretto della Centrale, la torre che si appresta a sparire dal panorama milanese dopo più di cinquant’anni di vita. Infatti, l’edificio, costruito negli anni Settanta del Novecento (ma iniziato almeno una decina d’anni prima), nei prossimi mesi sarà demolito completamente per diventare successivamente il cantiere del nuovo complesso per uffici progettato da Park Associati di MI.C (abbreviazione di Milano Centrale che in qualche modo rende omaggio anche al nome del Michelangelo).
Il cantiere ora si presenta come possiamo vedere dalle foto che vi mostriamo, dove si vede la palificatrice che rinforza le strutture di contenimento.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, via Domenico Scarlatti, Centrale, Grattacielo, Riqualificazione, Demolizione, Park Associati, Despe
Capirei se lo avessero demolito per realizzare un parco urbano, ma per sostituirlo con un altro complesso di uffici….lo trovo inutile, irrilevante, pretestuoso.
Quindi che suggerisce? Radiamo al suolo tutta la città è torniamo all’età della pietra così è tutto un bel parco?
Se lei possiede un’automobile che non si può più riparare, compra una macchina nuova o pianta degli alberi per andare in ufficio?
Concordo al 100%
Con il primo commento
Nella parte in cui suggerisce ai privati di demolire i loro edifici per fare giardinetti? (I parchi urbani sono un’altra cosa)
Secondo me questo signor Brescia non legge neanche gli articoli e i commenti , intasa questo blog con decine e decine di post di una banalità assoluta e mi piacerebbe saperne il motivo.
Cavoli che notizia .Ho Lavorato il quell hotel ,per 20 anni .Il personale che fine ha fatto ? Ho tanti ricordi in quell albergo ,mi spiace veramente tanto
Ho fatto il cuoco ,quanti ricordi ,anni 70, quanti amici. Ciao a tutti, i sopravvissuti.