Il Comune di Milano continua la sua collaborazione e l’impegno con C40, il network che coinvolge le cento principali metropoli internazionali nell’affrontare urgenti sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale.
Anche quest’anno Milano parteciperà al bando internazionale Reinventing Cities, giunto alla sua quarta edizione. Quindici città internazionali parteciperanno all’iniziativa: Almeria, Bilbao, Bologna, Bruxelles, Glasgow, Milano, New York, Palermo, Renca, Roma, San Antonio, San Francisco, San Paolo, Seattle e Venezia. I progetti selezionati dovranno soddisfare elevati standard di tutela ambientale e di beneficio per la comunità.
Il sito proposto da Milano per Reinventing Cities 4, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, è situato in via Zama 23 a Taliedo (parallela di via Salomone). La trasformazione riguarda due edifici originariamente destinati a scuola elementare e palestra, insieme a uno spazio aperto adiacente, con una volumetria complessiva di circa 20.000 metri quadrati.
Si prevede un intervento di rigenerazione urbana per l’intero complesso, con un’attenzione particolare agli aspetti ambientali e sociali, tramite la riqualificazione del tessuto edilizio e urbanistico esistente. La trasformazione includerà l’insediamento di abitazioni universitarie e sociali, insieme a spazi dedicati a funzioni accessorie.
Referenze immagini: Google Map
Via Zama, Taliedo, Via Salomone, Reinventing Cities, C40, Riqualificazione
ottimo!
io aspetto ancora l’ostello e a riqualificazione di via Doria
Zona senza mezzi pubblici e a 200 metri da un deposito amsa ambientale per eccellenza!