Torino | Centro – Palazzo Dune: ecco cosa nascondono i ponteggi in Via Lagrange

L’Impresa torinese Primula Costruzioni è nuovamente artefice di una nuova ed elegante trasformazione di un edificio esistente in pieno Centro città. Nell’angolo tra Via Lagrange e Via Doria, infatti, è in costruzione Palazzo Dune, un lussuoso complesso residenziale di 25 appartamenti di pregio.

La location è eccezionale: su Via Lagrange, interamente pedonale, a 5 minuti a piedi dalla stazione Torino Porta Nuova e a 10 minuti dalla centralissima Piazza San Carlo. Un luogo super tranquillo, lontano dal traffico cittadino e in una delle vie principali per lo shopping di Torino. Palazzo Dune fornirà ai suo abitanti appartamenti di tutte le misure: dai pentalocali ai bilocali, con bellissime terrazze e rooftop, box e posti auto per tutte le unità abitative.

Il progetto è il frutto della collaborazione di diverse imprese del territorio. Il progetto architettonico, infatti, è stato curato da Studio 421 – lo stesso che si occupa della progettazione di ToDream – coadiuvato da PiGreco Associati. Il progetto strutturale è stato invece seguito da Studio A&A e MCM Ingegneria srl, che cura anche la Direzione Lavori operativa.

Il progetto delle facciate e degli interni invece porta la firma dell’Architetto Fabio Fantolino, già designer di Palazzo Contemporaneo, Casa Velò e Casa Bogino, una garanzia in termini di qualità degli spazi abitativi, stile moderno e ricercato, eleganza e raffinatezza, come ne sono testimonianza le nuove facciate di Palazzo Dune, realizzate in pietra naturale chiara. I prospetti, infatti, si sposano perfettamente con il contesto storico di Via Lagrange, nonostante siano caratterizzati da geometrie lineari, design moderno e uno stile semplice e minimal.

Terrazzi e balconi saranno forniti di fioriere e mini-giardini, così da dare un tocco di natura e di verde in una via storica, e ampie vetrate garantiranno il massimo comfort luminoso nei locali interni, nonché particolare attenzione all’isolamento acustico. Gli impianti sono di ultima generazione, indirizzati al massimo comfort ma in un’ottica di sostenibilità ambientale.

L’edificio ha 5 piani fuori terra, di cui piano terreno sarà quasi interamente vetrato e continuerà ad ospitare locali commerciali e negozi, nel piano interrato ci saranno i parcheggi e box auto (con ingresso da Via Lagrange 35), come pure nel cortile interno dell’edificio, mentre i piani dal 1 al 4 ospiteranno gli alloggi privati.

I lavori proseguono dal 2022 e l’obiettivo del committente Morgana srl è di consegnare gli alloggi entro il 2025, per restituire un pezzo di eleganza moderna in pieno centro storico di Torino, sfruttando il recupero di un intero edificio già esistente ed evitando il consumo di suolo libero o di nuova cementificazione. Primula Costruzioni, infatti, è pioniere nella riqualificazione di edifici esistenti – come testimoniano Casa Velò o Agorà Boutique Hotel – pratica, questa, che conferma Torino come una delle prime città d’Italia con meno consumo di suolo e verde pubblico grazie, appunto, ad operazioni di recupero come Palazzo Dune.

Committente: Morgana srl (Torino)

Impresa di Costruzioni: Primula Costruzioni srl (Torino)

Progettazione Architettonica: Studio 421 (Torino) + PiGreco Associati (Torino)

Progettazione Facciate + Interni: Fabio Fantolino Architetto (Torino)

Progettazione Strutturale: Studio A&A (Torino)

Impianti Meccanici: Ing. Alessandro Balboni (Torino)

Impianti Elettrici: Ing. Davide Sorrentino (Torino)

Impianti Antincendio: Arch. Paolo Coffa (Torino)

Render: Fabio Fantolino Architetto

Foto: Francesco Gullace

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Torino | Centro – Palazzo Dune: ecco cosa nascondono i ponteggi in Via Lagrange”

Lascia un commento