Milano | Brera – Cantiere demolizione Torre di largo Treves: aprile 2024

Da qualche settimana la piccola torre per uffici di largo Treves 1 a Brera, ha iniziato a perdere i pezzi. Infatti il marchingegno “rosicchia edifici” del TopDownWay ha iniziato il suo lavoro. La società DESPE S.p.A., la principale società specializzata in demolizioni particolari, ha iniziato la demolizione dell’edificio il 19 gennaio con la rimozione del corpo basso, e dopo qualche settimana ecco il turno del corpo a torre del complesso per uffici di 9 piani.

La struttura montata a corona sul tetto dell’edificio, è parte del sistema TopDownWay®, il “marchingegno” brevettato da Despe per la demolizione controllata degli edifici alti come è già avvenuto per il cantiere dell’ex torre del Michelangelo. Il cantiere, ad impatto zero, permetterà di demolire il palazzo nell’arco di tre mesi senza alcun disagio per il traffico e per la cittadinanza.

Grazie alla macchina brevettata TopDownWay®, tutti i materiali di demolizione verranno raccolti e racchiusi all’interno della struttura, sposando il concetto di economia circolare. La piattaforma scenderà, piano dopo piano e in maniera controllata, fino al livello zero. Le immagini spettacolari mostrano le operazioni per l’assemblaggio della macchina in cima all’edificio.

L’edificio in demolizione e poco apprezzato in generale, è stato realizzato dal grande architetto Arrigo Arrighetti nel 1955, impone la sua presenza sulla piazzetta di Brera, tra via Palermo e via Statuto, sito un tempo occupato dal primo edificio della Bocconi. Stella RE dopo l’acquisto alla fine del 2021, e la sua demolizione completa, vi realizzerà un nuovo palazzo residenziale di 9 piani. Ancora non diffuso il progetto.

In questi giorni di aprile 2024, il marchingegno deve aver rosicchiato già 2 piani e mezzo.

Milano – Brera – Largo Treves 1, demolizione e ricostruzione (nella mappa Urbanfile sigla: BR4)

  • progetto originale: Arrigo Arrighetti, 1955
  • progettista: arch. Matteo Giuseppe Paloschi per M2P Architetti Associati
  • Direttore dei Lavori: ing. Alessandro Bozzi (Mpartner)
  • Sicurezza (CSP/CSE/RL)- Arch. Salvatore Trani
  • Calcolatore statico per le demolizioni – Despe Enigineered
  • Calcolatore statico in fase di progetto – Studio Capè
  • demolizioni: DESPE S.p.A.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Brera, Largo Treves, Comune di Milano, Demanio, Arrigo Arrighetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Brera – Cantiere demolizione Torre di largo Treves: aprile 2024”

  1. Molto molto bene !!
    quella schifezza era veramente una cicatrice che oramai portavamo da troppo tempo.
    Potremo solo andare a migliorare!

    Rispondi
  2. Milano una delle città più brutte a livello europeo. Insostenibile, inquinata, costosa, sporca con emergenze sociali di povertà diffusa.

    Fortuna che il bel paese non è Milano. Da scapparci!

    Rispondi
  3. … speriamo di non peggiorare ulteriormente….(se diventa residenziale il nuovo intervento diverrà praticamente “immodificabile”.. )

    Rispondi
  4. Sono veramente in ansia per questo progetto, mi auguro vivamente che non peggiorino le cose..
    E così soddisfacente vedere tali mostruosità architettoniche venir demolite e Milano ,con enorme tristezza, è davvero colma di obbrobri da abbattere all’istante (a volte spaventosamente simili a città dell’ex URSS) .. in un numero ben oltre maggiore (e ben più evidente) a quello di altre città europee magari anch’esse pesantemente bombardante durante la guerra

    Rispondi

Lascia un commento