Milano | Brera – Cantiere demolizione Torre di largo Treves: gennaio 2024

I nostri amici di Despe, la principale società specializzata in demolizioni speciali, ha iniziato oggi, 19 gennaio 2024, la demolizione del “bidoncino” che fu il palazzo degli uffici comunali di largo Treves 1 a Brera.

Il “bidoncino” è uno degli appellativi per quest’edificio poco apprezzato, realizzato dal grande architetto Arrigo Arrighetti che nel 1955 (non ce ne vogliano gli eredi, ma questo palazzo non ci è mai piaciuto) e che impone la sua presenza nella piazzetta di Brera, tra via Palermo e via Statuto, sito un tempo del primo edificio della Bocconi.

Anche in questo caso, come per la torre dell’ex Hotel Michelangelo, Despe utilizzerà la tecnologia da loro brevettata per demolire la torretta partendo dall’alto col sistema TopDownWay®. Il palazzo sarà “rosicchiato” con le macchine dall’interno, protetto da una “cassaforma” mobile che impedirà ai detriti di disturbare il vicinato, proprio com’è successo per la torre del Michelangelo.

Stella RE dopo l’acquisto alla fine del 2021, e la sua demolizione completa, vi realizzerà un nuovo palazzo residenziale di 9 piani.

Come abbiamo visto la scorsa estate, il nuovo edificio residenziale sarà un progettato dall’architetto Matteo Giuseppe Paloschi per M2P Architetti Associati, e siamo curiosi di vederne come sarà, anche perché sinora non è stato divulgato nessun progetto perché ancora in approvazione da parte della commissione paesaggio.

Largo Treves 1

  • progetto originale: Arrigo Arrighetti, 1955
  • progettista: arch. Matteo Giuseppe Paloschi per M2P Architetti Associati
  • Direttore dei Lavori: ing. Alessandro Bozzi (Mpartner)
  • Sicurezza (CSP/CSE/RL)- Arch. Salvatore Trani
  • Calcolatore statico per le demolizioni – Despe Enigineered
  • Calcolatore statico in fase di progetto – Studio Capè

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati

Brera, Largo Treves, Comune di Milano, Demanio, Arrigo Arrighetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Brera – Cantiere demolizione Torre di largo Treves: gennaio 2024”

  1. Alberare, alberare, alberare
    via Palermo,
    via statuto,
    via SOLFERINOOOOO!!!!!

    Secondo me si dovrebbero alberare le strade alternando, albero e tre posti aiuto e così via…

    Almeno fin quando non ci saranno parcheggi sotterranei distribuiti in ogni quartiere.

    Allo stato attuale le strade sono solo file senza fine di auto parcheggiate, e ovviamente non va bene.

    Lo dico da proprietario di una macchina.

    Rispondi
  2. una gioia! tuttavia, io mi auguro che l’architettura che rimpiazzerà il vecchio edificio sia qualcosa ben pensato e ben messo in relazione col contesto, qualcosa comunque che non mi faccia rimpiangere l’architettura precedente.

    Rispondi
  3. Purtroppo la condizione del palazzo confinante (della regione), dove al momento c’è la sede ATS, è a dir poco imbarazzante, completamente nero di smog ed in uno stato di manutenzione pietoso. A questo punto non sarebbe meglio eventualmente alienare queste proprietà e centralizzare le sedi in un nuovo building se non è possibile mantenerle in uno stato decoroso questi bei palazzi storici? Sarebbe davvero utile portare il tema all’attenzione di chi ne decide le sorti!

    Rispondi

Lascia un commento