L’avventura del Tram Carrelli di ATM prosegue, ideato da Urbanfile e realizzato con maestria da Luca Petraglia utilizzando oltre 2000 mattoncini LEGO.
Doveva essere quasi una sfida, per dimostrare che anche qualcosa di pop potesse diventare un elemento di Marketing Territoriale. Ed è così che Urbanfile ha pensato che creare un modellino in Lego del leggendario Tram Carrelli 1928 fosse la mossa giusta per far parlare di Milano nel Mondo
Per trasformare l’idea in realtà, non poteva che essere chiamato Luca Petraglia, un autentico genio delle costruzioni in LEGO, che accetta volentieri la sfida. In poche settimane, trasforma il concetto in un progetto tangibile. Per garantire l’eccellenza del risultato, Urbanfile si rivolge direttamente ad ATM, titolare del brevetto e del patrimonio dei Tram Carrelli che solcano quotidianamente le strade milanesi.
ATM ha messo in campo i suoi tecnici e artigiani, già esperti nella manutenzione e nel restauro delle vetture, offrendo preziosi consigli e suggerimenti per rendere il modello LEGO il più fedele possibile all’originale.
Ma l’avventura non si ferma a Milano: la LEGO sceglie il nostro tram per rappresentare la città nelle vetrine della sua famosa LEGO House di Billund, tempio per gli appassionati dei mattoncini colorati.
E ora, la grande sorpresa: l’Italia decide che il miglior omaggio per i Ministri dei Trasporti presenti al G7 di Milano sia proprio uno di questi modelli. Così, 10 esemplari di questo modellino partiranno presto per Giappone, Germania, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, etc.
Ci piace pensare che lo espongano nel proprio Paese, così da svolgere il ruolo per il quale è nato: Ambasciatore di Milano nel Mondo.
(Ovviamente il primo ed originale, una volta tornato da Billund…rimarra il nostro)
Dove si può acquistare un modello tram carrelli e a che prezzo (se si)?
Vadano anche a vedere come sono ridotte le strade di Milano dove passano i tram
Col regalo del tram a Salvini adesso capirà che dobbiamo investire in quel mezzo di trasporto?!